La squadra inclusiva di basket degli “Angels” -composta dai ragazzi speciali dell’Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa- è alla ricerca di sponsor.
Bloccato a causa della pandemia, è finalmente ripreso regolarmente il progetto di sport rivolto ai ragazzi disabili “Angels”, ideato dall’Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa, che vede al centro il basket.
«Si tratta di giocare a una versione particolare della pallacanestro, in modo da fare conoscere, imparare e vivere questo sport -spiegano i promotori- Persone con diverse difficoltà sono indistintamente coinvolte in un progetto che le vede protagoniste negli allenamenti e nel gioco».
Attualmente la squadra degli “Angels” conta di nove ragazzi autistici e quattro neuropatici, oltre ad alcuni loro genitori che hanno deciso di prendere parte all’attività per divertimento e volontà di aggregarsi, secondo un’ottica di uguaglianza e per limitare quanto possibile le discriminazioni.
«Il team è incritto sia alla Libertas sia al Coni ed è prossima ad aderire alle Special Olympics -spiega la vice presidente di Angeli di Ninfa, Antonella Cavallini– Nella gestione collaborano pù figure professionali: dagli Oss agli educatori, dai volontari all’allenatore».
Il progetto Simbiosi e gli Angeli di Ninfa: l’esperienza di Lucia
Il progetto è seguito in particolare da Simone Giletta, ragazzi di 20 anni appassionato di sport, che ha scoperto e proposto il baskin, un gioco del basket classico ma con due canestri in più ai lati del centro campo.
«Questo sport può essere praticato da tutti -sottolinea- Tutto ciò grazie a precise regole stabilite per tutelare le persone che hanno maggiori difficoltà durante l’attività».
I ragazzi speciali di Angeli di Ninfa restaurano bambole per i bimbi in Ucraina
Per i ragazzi speciali dell’Associazione, che si incontrano tutte le settimane, è l’occasione per unire divertimento e movimento fisico, in un’ottica inclusiva.
Ad oggi, però, la squadra degli Angels è carente del materiale necessario: si stanno pertanto cercando sponsor sia per le divise di allenamento che vestiario sportivo sia per ragazzi sia per ragazze. Per ulterirori informazioni, è possibile chiamare il 331-3887285.
Giorgia Becchis
I ragazzi speciali di Angeli di Ninfa Vigili del fuoco per un giorno