Fino a martedì 18 febbraio è possibile inoltrare la propria candidatura per il Servizio Civile al comune di Carignano.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso questa piattaforma, accedendo tramite Spid. Le domande, presentate in modalità esclusivamente online, devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 14 di martedì 18 febbraio.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno di servizio di circa 25 ore settimanali da svolgere in presenza nella sede scelta in fase di presentazione della domanda. Al termine del periodo verrà rilasciata una certificazione/attestazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio. È prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici del 15% per coloro che portano a termine il progetto di Servizio Civile.
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso di alcuni requisiti: cittadinanza italiana, o di uni degli stati membri; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanne per delitti contro la persona o per detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplosivo, per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.