Il Carmagnolese.it

Anche quest’anno grande successo per la Fiera delle Terre Rosse di Ceresole

La settima edizione della “Fiera delle Terre Rosse” 2024 ha riscontrato grande entusiasmo tra i ceresolesi: tra gli eventi principali, l’inaugurazione della chiesa delle Cabasse e un’esposizione di sculture Lego. 

Il momento dell’inaugurazione della settima edizione della Fiera delle Terre Rosse di Ceresole d’Alba

La settima edizione della “Fiera delle Terre Rosse”, svoltasi lo scorso weekend a Ceresole d’Alba, ha ottenuto un grande successo, tra bancarelle di artigianato e delizie culinarie tradizionali. 

Nella giornata di sabato il convegno il “Distretto del cibo del Roero” ha celebrato  le eccellenze agroalimentari del territorio come gli asparagi, la Tinca Dop, le fragole, i peperoni, i pampavia, il miele e le carni bovine di razza piemontese. Inoltre, con i laboratori “Lo sai come si fa?”, i produttori hanno spiegato ai presenti come si produce il miele e come si impastano e cuociono i Pampavia

L’asilo Artuffi di Ceresole d’Alba diventa ufficialmente statale

Il sorgere del sole di domenica ha mostrato la suggestiva visita alle peschiere di cascina Italia e fatto conoscere l’habitat della tinca insieme alla degustazione di una tipica colazione contadina. La presenza folkloristica degli sbandieratori ha fatto da contorno alla trebbiatura e al raduno di trattori d’epoca, mentre i collezionisti si sono immersi nella mostra dedicata ai mattoncini Lego nel salone del muBATT.

La Fiera delle Terre Rosse è stata anche l’occasione per inaugurare, sabato 1 giugno, la chiesa delle Cabasse riaperta al pubblico in seguito a lavori di ristrutturazione. La chiesa, di proprietà della parrocchia di Cappelli di Ceresole d’Alba e dedicata alla Madonna della Neve, è stata recuperata grazie ai fondi PNRR e al contributo della Fondazione CRT. Grazie all’intervento, la chiesa della Madonna della Neve delle Cabasse entrerà a far parte del percorso del Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba

Non sono mancate occasioni per ascoltare buona musica in piazza e per scoprire le attività e i progetti delle scuole del territorio, del centro giovani e della biblioteca civica. La fiera si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico per ringraziare il lavoro di tutti i volontari delle Associazioni di Ceresole d’Alba, degli sponsor, degli espositori e dei dipendenti del Comune, che ha reso possibile il grande successo della Fiera delle Terre Rosse. 

Ottimi risultati per il servizio d’igiene urbana STR del 2023