Il Carmagnolese.it

Anche il Consiglio comunale di Carmagnola riprende le attività

Questa sera, martedì 29 agosto, è in programma una seduta del Consiglio comunale di Carmagnola, con un ordine del giorno abbastanza compatto. Il bosco urbano torna nel mirino di Azione.

Questa sera torna a riunirsi il Consiglio comunale di Carmagnola, per discutere otto punti all’ordine del giorno

Vacanze finite anche per il Consiglio comunale di Carmagnola, che torna a riunirsi questa sera -martedì 29 agosto 2023- alle ore 20:30 (anche in diretta streaming qui) per discutere otto punti all’ordine del giorno, un programma più compatto rispetto alla media delle precedenti sedute.

Dopo le eventuali comunicazioni del presidente Filiberto Alberto e del sindaco Ivana Gaveglio (che potrebbe relazionare in Aula sulla vicenda estiva che ha riguardato il Pronto Soccorso dell’ospedale San Lorenzo), spazio alle opposizioni.

Interviene la Regione, il Pronto Soccorso di Carmagnola resta aperto h24

Due le questioni sollevate da Azione con Calenda, partito rappresentato dal consigliere Roberto Frappampina.

La prima riguarda la presenza dell’assessore Pampaloni alla Festa dell’Assietta di luglio: «Perché è stato inviato lui, con tanto di fascia tricolore? Sono state spese risorse comunali? Il resto della Maggioranza di centrodestra era d’accordo?», chiedono i centristi.

Bosco urbano di Carmagnola, Frappampina: “serve maggiore attenzione”

La seconda è invece nuovamente relativa al bosco urbano, un tema già sollevato da Frappampina in passato: «Si presenta nuovamente con l’erba da tagliare, con tante piantine rotte e private delle reti protettive -sottolinea il consigliere del Terzo Polo- Occorre riportare l’area in uno stato di decoro e migliorare almeno la cartellonistica, peraltro unico strumento anti-vandalismo previsto dall’Amministrazione».

Dal centro-sinistra, invece, arriva una seconda mozione legata alla toponomastica cittadina, su una questione già discussa a fine luglio e che non aveva mancato di suscitare attriti e polemiche tra la Maggioranza e i rappresentanti di Carmagnola Insieme.

Carmagnola, bosco urbano: la replica dell’assessore Gerbino a Frappampina

Tra gli altri punti in discussione da parte dell’Assise civica carmagnolese, dopo l’approvazione dei verbali di luglio, vi è la correzione di un errore materiale al Piano Regolatore vigente e la richiesta di ampliamento dei capannoni della ditta CAM Costruzioni Attrezzature Meccaniche di via Monteu Roero.

L’ultimo argomento su cui sono chiamati a esprimersi questa sera i consiglieri comunali riguarda infine l’acquisizione di un immobile in via Savonarola, di proprietà della Parrocchia di Salsasio.

Dieci anni di sacerdozio per don Iosif Patrascan, parroco di Salsasio