Anche il Comune di Castagnole Piemonte è coinvolto nel censimento permanente della popolazione 2021 indetto dall’Istat: le procedure sono iniziate questa settimana.
Anche Castagnole Piemonte, oltre ad altri Comuni vicini tra cui Carmagnola, è coinvolto nel censimento permanente della popolazione e delle abitazioni indetto dall’Istat. Il progetto ha avuto inizio lunedì 4 ottobre e si protrarrà fino al mese di dicembre 2021.
Dal 2018 il censimento ha cadenza annuale e non più decennale come solitamente avveniva; quest’anno si stima che siano coinvolte oltre due milioni di famiglie in tutta Italia, e sono compresi oltre quattromila Comuni. Non saranno interessate tutte le famiglie residenti nel territorio castagnolese ma solo alcuni nuclei familiari presi come “campione” e individuati come tali dall’Istat stesso.
“Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali -ricorda l’Amministrazione castagnolese sul sito del Comune- Per la presente rilevazione è previsto l’obbligo di risposta e sanzionabilità in caso di rifiuto“.
Si procederà a due tipi di indagine: la prima è la rilevazione di tipo Areale, secondo cui la sarà necessario compilare un questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che vivono nei “territori campione” individuati dall’Istat. Durante la prima settimana di ottobre queste saranno avvisate tramite una lettera non nominativa e con una locandina che sarà appesa nell’androne del condominio o dell’abitazione; tra il 14 ottobre e il 18 dicembre si passerà alla compilazione del questionario. I rilevatori prenderanno un appuntamento per questa procedura: l’incontro potrà essere concordato rivolgendosi al centro comunale di raccolta (CCR) che si trova al pian terreno del municipio in via Roma 2.
La seconda tipologia è la cosiddetta “Rilevazione da Lista“: questa comporta la compilazione autonoma di un questionario online sul sito dell’Istat da parte della famiglia individuata; le famiglie campione ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul censimento e con le credenziali per accedere al sito. É possibile ottenere l’assistenza gratuita di un rilevatore per questa procedura. I nuclei familiari che dovranno procedere questa modalità potranno compilare il questionario online tra il 4 ottobre e il 13 dicembre.
É possibile avere maggiori informazioni facendo riferimento all’ufficio comunale di censimento istituito all’interno del municipio di Castagnole e al numero di telefono 011-9862811 (ufficio anagrafe). É inoltre attivo il numero verde Istat 800-188802 tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle 9 alle 12, oppure si può visitare il sito Internet apposito.