L’Asl TO5 mette in campo diverse iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione della trasmissione dell’AIDS e la tutela della salute.
In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, l’Asl TO5 ha messo in campo diverse iniziative per la sensibilizzazione e la prevenzione della malattia, tutelando la salute individuale e collettiva.
Oggi, sabato 4 dicembre 2021, verranno realizzati stand informativi sulle infezioni sessualmente trasmissibili, con la presenza di personale sanitario: sarà possibile effettuare gratuitamente, in forma anonima e rapida, il test salivare per l’Hiv e per i più giovani saranno distribuiti dei gadget e dei preservativi.
Gli stand saranno presenti:
• dalle ore 16 alle ore 19 nella galleria commerciale de “I Viali” di via Cacciatori 111, a Nichelino.
• dalle ore 16:30 alle ore 19:30 al centro commerciale 45°Nord di via Postiglione, a Moncalieri.
Giornata Mondiale contro l’AIDS, la risposta è nel combattere le disuguaglianze
Inoltre, il 9 dicembre alle ore 20 al teatro Matteotti di Moncalieri, andrà in scena lo spettacolo teatrale gratuito dal titolo ”Beata conoscenza”, spettacolo “semiserio” sull’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili dell’attore Francesco Giorda (Teatro della Caduta), realizzato in collaborazione con l’Associazione Casa Giobbe Onlus.
L’Asl ricorda anche che è possibile effettuare test Hiv anonimi e gratuiti negli ambulatori di Carmagnola, in via Padre Baravalle 5; a Nichelino, in via San Francesco d’Assisi 35; a Moncalieri, in via Petrarca 22; a Chieri, in via De Maria 8/g e all’ospedale Amedeo di Savoia in corso Svizzera 164 a Torino.
“In Italia sono circa 130 mila le persone che convivono con l’HIV e, nel 2019, sono state 2.531 le nuove diagnosi di infezione, con 4,2 nuovi casi ogni 100mila residenti -sottolineano dall’Azienda sanitaria- L’incidenza maggiore riguarda la fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti, a cui va aggiunta quella per altri eventi in cui vi siano contatti ematici diretti o indiretti“.
L’obiettivo della Giornata mondiale è quello di mantenere alta l’attenzione e la consapevolezza in merito ai rischi provocati delle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare dall’Aids, e su come evitarle avendo rapporti sessuali sicuri.
Un vademecum dell’Asl TO5 sulla dose booster del vaccino anti-Covid