Alto gradimento per il nuovo parco giochi ai Tuninetti di Carmagnola

2605

Bambini e famiglie apprezzano il nuovo parco giochi allestito ai Tuninetti di Carmagnola, il primo all’interno della frazione. Ora tocca a San Michele e Casanova.

parco giochi frazione Tuninetti di Carmagnola
Il nuovo parco giochi per bambini in frazione Tuninetti di Carmagnola (foto di Giorgia Becchis – Il Carmagnolese)

Da alcune settimane la frazione Tuninetti, a circa cinque chilometri dal centro di Carmagnola, ha inaugurato il suo primo parco giochi e i bambini, con le proprie famiglie, possono ora assaporare il piacere dello svago e della condivisione nello spazio verde della propria borgata.

L’area è composta da diversi giochi: un’altalena due posti (di cui uno previsto per i bambini più piccoli), un arrampicatoio in corda a forma di piramide, un’altalena rotonda a rete ed un gioco a molla. Non meno importante è la presenza di due panchine, poste agli estremi dell’area divertimento.

Nuovi giochi per bambini alla Vigna e nelle frazioni di Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha approvato un piano per l'installazione e sostituzione dei giochi per bambini nel parco di Cascina Vigna, principale area verde della città, e in alcune aree verdi, anche nelle frazioni. Nuovi giochi per bambini a Carmagnola, nel… Leggi tutto Nuovi giochi per bambini alla Vigna e nelle frazioni di Carmagnola

I bambini compresi sia nella fascia pre-scolare sia in quella scolare, al termine delle lezioni, hanno iniziato con entusiasmo a usufruire del parco giochi e delle attività ludiche che esso ha messo a disposizione della comunità locale.

L’impatto è stato ancora più sentito a causa del clima di pandemia, che nell’ultimo periodo ha privato di socializzazione tutta la popolazione, a partire proprio dalle fasce più giovani.

Nei mesi scorsi, anche la parte verde della scuola elementare dei Tuninetti aveva visto l’installazione di nuovi giochi. «Si tratta di lavori che fanno parte del bilancio dello scorso anno ma che, a causa della pandemia, hanno visto allungarsi i tempi di realizzazione», dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata.

Nuovi giochi per bambini nei giardinetti comunali di Carmagnola

Il Comune investe oltre 50 mila euro per l'acquisto di nuovi giochi per bambini da posizionare in diversi giardinetti pubblici di Carmagnola. Dopo l'intervento di riqualificazione ai Giardini della Posta di viale ex Internati, il Comune di Carmagnola investe altri… Leggi tutto Nuovi giochi per bambini nei giardinetti comunali di Carmagnola

L’intervento ai Tuninetti si somma a quanto realizzato all’interno del parco di Cascina Vigna -dove sono stati installati sia nuovi giochi sia attrezzi utili all’esercizio dell’attività fisica– e in altre zone di Carmagnola, dall’area dei “Puffi” (zona Carmagnola Sud) a Salsasio (via Don Milani e via Mussetti) oltre a via Arpino e via Don Pizzio.

Ulteriori novità sono in programma per i mesi a venire: verrano infatti posizionati altri giochi nell’asilo nido comunale, a San Michele e in frazione Casanova.

Giorgia Becchis

Carmagnola: il parco della Vigna diventa un'area fitness all'aperto

La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per creare un'area fitness al parco di Cascina Vigna di Carmagnola. Si affiancherà alle nuove aree giochi per bambini. La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per creare un'area fitness all'aperto all'interno del… Leggi tutto Carmagnola: il parco della Vigna diventa un'area fitness all'aperto

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti