Alpinismo e montagna, il CAI Carmagnola incontra Camilla Reggio

237

Mercoledì 24 luglio è in programma a Carmagnola una serata dedicata alla montagna, che vede protagonista la giovane alpinista Camilla Reggio. Organizzano CAI, Elios e “Il Carmagnolese”.

camilla Reggio carmagnola
Camilla Reggio durante il suo training con l’Eagle Team del CAI nazionale

Mercoledì 24 luglio 2024, nell’ambito degli eventi organizzati dal cinema Elios nel cortile dell’ex Mendicità Istruita in via Lomellini 16 a Carmagnola, si terrà una serata speciale dedicata alla montagna, con protagonista la giovane alpinista Camilla Reggio, ospite della sezione CAI locale e de “Il Carmagnolese”.

Intervengono anche Walter Galizio, tutor di Camilla e storico socio del CAI di Carmagnola, e Claudio Pilone, del Direttivo cittadino; modera Francesco Rasero, direttore responsabile de “Il Carmagnolese”.

Camilla Reggio, la giovane alpinista di Carmagnola selezionata per l’Eagle Team del CAI

Reggio, 27 anni, è una ricercatrice universitaria che vive a Carmagnola; è stata selezionata dal Club Alpino nazionale per fare parte dell’Eagle Team, squadra di 15 talenti under 28 di tutta Italia che ha realizzato un training di altissimo livello.

Il suo percorso formativo ha previsto, complessivamente, sei settimane di attività in varie zone delle Alpi, incentrate sull’arrampicata (su roccia, su ghiaccio e misto, in fessura), sull’alpinismo e sull’eventuale apertura di una via.

Nel corso della serata verrà presentato materiale video legato a questa particolare esperienza e, nell’occasione, si parlerà anche di sicurezza in montagna, tema molto attuale quest’anno.

A Carmagnola un nuovo museo dedicato a Gustin Gazzera e alle “storie di montagna”