Il Carmagnolese.it

Allerta meteo in Piemonte: «limitate gli spostamenti non necessari»

Vista l’allerta meteo in programma questo weekend in Piemonte, in particolare nella giornata di domenica, la Prefettura di Torino ha chiesto la massima attenzione negli spostamenti in auto, evitando quelli non indispensabili. Prevista la piena del Po; rinviati i campionati di calcio dilettanti e possibile annullamento di eventi e manifestazioni.

Allerta meteo questo weekend in Piemonte per le forti piogge previste, con invito a limitare gli spostamenti in auto e prestare attenzione ai corsi d’acqua (foto: Prefettura di Torino)

Allerta meteo in queste ore in Piemonte, con l’Arpa che prevede l’intensificazione delle precipitazioni già in atto soprattutto nella giornata di domenica 27 ottobre 2024.

Osservati speciali i fiumi: le piene, seppur con livelli idrometrici che dovrebbero rimanere inferiori al livello di guardia, riguarderanno fin dal pomeriggio di sabato il Po, nel tratto da Carignano a San Sebastiano, la Dora Riparia e l’intera asta del Tanaro.

Arrivano i MeteoHeroes, su Cartoonito la difesa dell’ambiente si impara da piccoli grazie alle avventure di sei giovani eroi

L’allerta è stata rilanciata anche dalla Prefettura di Torino. “In relazione al bollettino meteorologico, il Prefetto ha sensibilizzato i Sindaci dell’area metropolitana, le Forze dell’Ordine e gli Enti proprietari e gestori delle strade e dei servizi essenziali affinché sia ulteriormente rafforzata l’attività di monitoraggio sul territorio e di controllo sui corsi d’acqua, i bacini idrici e siti interessati da movimenti franosi e vengano elevate le misure di prevenzione a tutela della popolazione e del territorio“, si legge in una nota.

Il Prefetto raccomanda la massima attenzione negli spostamenti in auto –da effettuare nel fine settimana solamente in caso di necessità– e di astenersi da attività all’aperto in montagna, in particolar modo nei pressi dei corsi d’acqua.

Rinviate per maltempo le partite di calcio dilettanti in tutto il Piemonte (foto: LND)

Inoltre -anche per evitare trasferte- la Lega Dilettanti del Piemonte comunica che tutte le partite di calcio regionali e provinciali in calendario oggi e domani sono sospese e rinviate.

Le gare in programma questo weekend, pertanto, verranno recuperate in data da destinarsi; la ripresa dei campionati avverrà la settimana prossima, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.

Anche diverse manifestazioni in programma sul territorio potrebbero inoltre essere annullate a causa dell’allerta meteo in Piemonte di questo fine settimana.

Tutti i risultati delle squadre di calcio del Carmagnolese nel weekend