Nell’ambito della mostra personale di Moira Franco dal titolo “Emersioni trascendenti”, la pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi ospiterà l’evento “Come nasce un ritratto”, alla presenza dell’artista.
![pinacoteca Racconigi ritratto](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/11/Ritratto-Racconigi.jpg)
Domenica 4 dicembre, alle ore 16, nell’ambito della mostra personale di Moira Franco dal titolo “Emersioni trascendenti”, si svolgerà alla pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi “Come nasce un ritratto“, un incontro aperto al pubblico e in particolare alle famiglie e ai bambini, nel corso del quale la pittrice realizzerà una performance sulla raffigurazione umana.
I presenti potranno quindi assistere alle varie fasi della creazione dell’opera, osservando in prima persona le diverse tecniche scelte dall’artista.
“Moira Franco è da sempre ritrattista d’eccezione: disegni e dipinti dal carattere talvolta intimistico e concettuale riflettono con coerenza la personalità dell’artista, scrigni di carta dove emergono, di volta in volta, narrazioni specchiate in cui il lato emotivo sinistro si lega o si discosta con forza da quello razionale destro. L’inchiostro delle bic scivola sulla carta e la segna, ne macchia il candore vibrando e liberandosi in evoluzioni contemporanee: la mano sinistra non sa ciò che racconterà la destra, e non l’attende. Così come la mente, l’intelletto, non sempre comprendono le ragioni del cuore, ma ne colgono il battito”, spiegano dalla pinacoteca.
Per stemperare il rigore dell’inverno, al termine della performance ai presenti sarà omaggiata una “dolce” sorpresa, a cura delle volontarie e dei volontari della pinacoteca.
La mostra “Emersioni trascendenti” dell’artista Moira Franco, ideata e curata da Anna Cavallera, sarà visitabile fino a a domenica 8 gennaio 2023.