Alla Denso di Poirino i primi accordi per l’uscita incentivata

2030

Alla Denso Thermal System di Poirino alcuni lavoratori hanno già deciso di approfittare dell’accordo per l’uscita incentivata firmato nel mese di novembre. L’azienda intanto continua i colloqui con gli interessati.

denso Poirino uscita incentivata
La Denso di Poirino, azienda del settore automotive, attualmente dà lavoro a circa 1400 persone

“Sono già una decina i lavoratori della Denso Thermal System di Poirino che hanno accettato gli accordi per l’uscita incentivata : tra loro non soltanto persone vicino alla pensione, ma anche coloro che per motivi personali desiderano concludere la propria carriera all’interno dell’azienda”: a dichiararlo è Domenico d’Errico, rappresentante sindacale all’interno dello stabilimento.

Nel mese di novembre la Denso aveva infatti firmato un accordo che prevedeva l’uscita volontaria di 75 lavoratori. Per coloro che lasciano è previsto un incentivo e l’accesso alla Naspi, indennità mensile di disoccupazione.

L’azienda al momento sta continuando i colloqui con coloro che desiderano andarsenecontinua D’Errico- Probabilmente, entro la fine dell’anno, molte altre persone decideranno di accettare le condizioni previste”.

L’incentivo all’esodo è diverso per ognuno, in quanto viene calcolato in base alla situazione lavorativa in corso del singolo.

Per l’uscita deve esserci un totale accordo tra azienda e lavoratore e non c’è alcun obbligo per i lavoratori di aderire all’iniziativa, né tantomeno l’azienda deve accettare l’uscita di un dipendente di cui non vorrebbe privarsi.

Poirino: alla Denso siglato un accordo per 75 uscite volontarie