Mercoledì 23 aprile l’Asl TO5 celebra l’Alcohol Prevention Day con attività di sensibilizzazione all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola.

Gli operatori del Servizio Dipendenze saranno presenti per illustrare alla popolazione i rischi a breve e lungo termine conseguenti all’abuso di alcol e distribuire materiale informativo sul tema.
«Ogni anno l’alcol causa nel mondo 3,3 milioni di morti –sottolineano dall’Azienda sanitaria diretta da Bruno Osella– Il consumo di bevande alcoliche è complessivamente responsabile di mortalità prematura, disabilità e insorgenza di oltre 230 patologie che costano alla società almeno 17 milioni di anni di vita persi. Incidenti, malattie cardiovascolari e cancro sono le tre categorie che contribuiscono per oltre il 90% alla mortalità attribuibile direttamente o indirettamente al consumo di alcol».
Il progetto è parte integrante delle attività promosse dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl TO5 nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione, in particolare del programma PP4 Dipendenze e della S.C. Ser.D. del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.