Il musicista carmagnolese Alberto Cipolla torna anche quest’anno al Teatro Ariston di Sanremo per il Festival 2025: sarà il direttore d’orchestra di Jovanotti (martedì) e di un altro celebre cantante ospite della kermesse presentata da Carlo Conti.
![Alberto Cipolla Sanremo](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2025/02/alberto-cipolla-direttore-orchestra-festival-di-sanremo-2025-jovanotti-mahmood.jpg)
Anche quest’anno il musicista carmagnolese Alberto Cipolla torna al Festival di Sanremo: a differenza della passata edizione, però, non parteciperà direttamente alla gara, ma avrà l’onore di dirigere due tra i più quotati cantanti italiani.
Il primo sarà Jovanotti, super-ospite nella serata inaugurale della kermesse diretta da Carlo Conti, martedì 11 febbraio; il secondo dovrebbe invece esibirsi il venerdì sera, 14 febbraio, nel corso dell’appuntamento dedicato alle cover e ai duetti.
«Sono ovviamente molto felice di poter essere anche quest’anno al Teatro Ariston, peraltro con un ruolo che mi permetterà di vivere in modo più rilassato l’intero appuntamento. O almeno spero», dichiara Cipolla, raggiunto da “Il Carmagnolese” nella Città dei Fiori.
«Si tratta, infatti, di due performance singole, mentre se fossi stato il direttore d’orchestra di uno o più artisti in gara (come lo scorso anno con Emma e Big Mama, o il precedente con Olly e Ariete) avrebbe significato quattro esibizioni per ciascuno, tra canzone e cover. E tutta un’altra pressione, anche per gli orchestrali», spiega.
Che brani suoneranno i due? «Per ovvie ragioni di riservatezza, non posso svelare dettagli -allarga le braccia- In entrambi i casi, comunque, si tratta di pezzi a cui ho già lavorato nelle scorse settimane per curarne gli arrangiamenti “sanremesi”».
Non resta, quindi, che fare ipotesi. Di Jovanotti, Cipolla potrebbe dirigere un pezzo tratto dal nuovo album “Il Corpo Umano Vol. 1”, dato che ha già collaborato proprio al disco appena uscito insieme a Dardust, uno dei principali produttori musicali italiani, con cui il musicista carmagnolese lavora ormai da anni.
Bocche cucite, invece, per quanto riguarda il secondo cantante, ma sarà sicuramente un nome celebre del panorama italiano e internazionale, anch’egli presente al Festival al di fuori della gara.
Alberto Cipolla, che da alcuni anni vive a Milano per ragioni lavorative ma che spesso torna in città, ha saputo del suo coinvolgimento attivo a Sanremo 2025 solo da poche settimane.
Inizialmente, quando sono stati presentati i cantanti in gara, nessuno si era fatto vivo con lui. Poi è arrivata la telefonata di Dardust: «Mi ha detto “Alberto, ci sono Jova e un altro artista da dirigere!” e lì ho capito che sarei tornato all’Ariston anche quest’anno».
Per lui, inoltre, la presenza sul palco del Festival potrà servire anche come volano in vista del lancio del suo nuovo album personale, dal titolo provvisorio “Love, Death & Noise”, la cui uscita è prevista in primavera.