Il Museo Storico Contadino di Poirino, in collaborazione con il Comune e la biblioteca, organizzano cinque incontri di presentazione delle tesi di laurea relative a momenti storici di Poirino.
È in partenza da questa settimana una serie di incontri per approfondire e scoprire alcune tesi di laurea legate alla storia della città di Poirino. Le presentazioni, organizzate dal Museo Storico Contadino in collaborazione con il Comune e la biblioteca, si svolgeranno in biblioteca alle 20:30.
Si parte questa settimana, giovedì 16, con la tesi di Fiorenza Gherlone dal titolo “Poirino, le origini storiche di una Villanova“. Il calendario prosegue poi il 30 gennaio con “Statuti e bandi campestri dell’antico comune” di Franco Bevione, il 20 febbraio con Silvia Avataneo e “Palazzo Valgorera: analisi storica e rilievo architettonico del Castello“, il 27 il lavoro di Arturo Quattrocolo sulle controversie giuridiche sul territorio di Poirino, ed infine, il 13 marzo, ultimo incontro con la presentazione di Francesco Gambino su “La Comunità di Poirino tra Ancien Regime e dominazione napoleonica“.
Gli incontri sono a ingresso gratuito.
A Poirino un laboratorio di politica partecipata: prima ospite l’ex ministra Fornero