L’Asl TO5 annuncia l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Avvocato Ferrero (ex Dispensario) a Carmagnola, destinato a ospitare la futura Casa di Comunità. Trasferimento temporaneo a Carignano per il Servizio cure domiciliari.
![lavori asl carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2024/01/asl-to5-dispensario-lavori-casa-di-comunità-ph-francesco-rasero.jpg)
Si apre ufficialmente il cantiere per i lavori di ristrutturazione dell’ex Dispensario di Carmagnola -in via Avvocato Ferrero 24, alle spalle del San Lorenzo- edificio dell’Asl TO5 destinato a ospitare la futura Casa di Comunità cittadina.
Si tratta un intervento che trasformerà la palazzina in una struttura multidisciplinare socio-sanitaria di nuova concezione, studiata per coordinare tutti i servizi offerti sul territorio, in particolare quelli rivolti ai malati cronici, e diventare punto di riferimento per la popolazione, riducendo gli accessi in ospedale.
Qui lavoreranno in team medici di medicina generale, pediatri, specialisti ambulatoriali e altri professionisti sanitari (tra cui fisioterapisti, dietologi, logopedisti, psicologi, ecc.), affiancati dai cosiddetti “infermieri di famiglia” e dalla presenza degli assistenti sociali.
La presenza medico-infermieristica potrà essere garantita fino a 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Oltre alle visite mediche, sarà possibile ottenere anche i servizi diagnostici, eseguire prelievi, vaccinazioni e screening.
I lavori hanno un valore di circa 700 mila euro, su un progetto dal costo complessivo di 1,2 milioni realizzato grazie ai fondi europei del PNRR; la durata prevista è di circa 12 mesi.
Si prevede la riorganizzazione e il rinnovamento di parte degli spazi dell’edificio esistente: tutto il piano terra, parte del primo piano e la quasi totalità del secondo piano, per una superficie totale di circa 730 metri quadrati, pari alla metà degli spazi a disposizione, con interventi di demolizione e ricostruzione delle attuali tramezzature, per adeguare quanto oggi esistente alle esigenze richieste dalla nuova Casa di Comunità.
Il progetto include anche l’aggiunta di un nuovo montalettighe affiancato all’ascensore esistente, l’adeguamento del sistema antincendio e l’efficientamento di tutti gli impianti.
L’Asl TO5 informa inoltre che, a causa dei lavori e per tutta la durata del cantiere, il Servizio Cure Domiciliari del Distretto di Carmagnola viene trasferito a Carignano, nella sede di via Cara de Canonica 6, al piano terra.
In parallelo alla Casa di Comunità carmagnolese, l’Azienda sanitaria sta lavorando alla realizzazione di strutture analoghe anche in altri Comuni del territorio, tra cui Vinovo, Poirino e La Loggia.