Il Carmagnolese.it

Al via i lavori per la facciata del liceo “Baldessano” su piazza Berti

Sono partiti i lavori di rifacimento della facciata esterna del liceo “Baldessano” di Carmagnola: dureranno fino a fine gennaio, con divieto parziale di sosta in piazza Berti.

Proseguono i lavori a cura della Città metropolitana di Torino per migliorare l’edificio scolastico che ospita i licei del polo scolastico “Baldessano-Roccati” di Carmagnola [immagine di repertorio]
Hanno preso il via i lavori per il rifacimento della facciata esterna del liceo “Baldessano” di Carmagnola, dal lato di piazza Berti, dove è stato pertanto istituito il divieto di sosta temporaneo sul perimetro sud, in modo da consentire l’installazione dei ponteggi.

Si tratta di un intervento a cura della Città metropolitana di Torino, Ente che ha la responsabilità per quanto riguarda gli edifici scolastici che ospitano gli Istituti superiori, come nel caso del Polo di Istruzione carmagnolese.

Eduscopio 2023: il liceo classico di Carmagnola torna al primo posto

Il cantiere -realizzato grazie ai fondi europei del PNRR, per un importo complessivo di circa 400 mila euro– prevede, in particolare, il ripristino della continuità della facciata intonacata esistente, con l’utilizzo di un colore simile a quello già utilizzato, rifacendo anche alcuni intonaci interni in corrispondenza di alcune parti deterioratesi nel corso degli anni.

Il progetto include inoltre alcune demolizioni -tra cui quella di un ballatoio verandato costruito nel secolo scorso- oltre a interventi sugli impianti elettrici e manutenzioni e va a completare gli interventi già realizzati dalla ex Provincia negli anni passati.

La nuova palestra dell’Agraria di Carmagnola sarà presto realtà