Al Roccati si sperimenta la sicurezza stradale

586

Nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017 alcune classi dell’Istituto Roccati hanno partecipato ai primi incontri in materia di sicurezza su strada. Le attività, in classe ed in palestra, sono state attuate grazie alla collaborazione con il Sert/Asl5 di Carmagnola.
Il gruppo di lavoro del Sert ha sviluppato con alcune classi 4^ dell’Istituto il tema alcool e guida sicura, con il progetto “Moltiplichiamo la sicurezza”, progetto di prevenzione degli incidenti stradali nei contesti educativi formali.
Come già da alcuni anni, l’Istituto sensibilizza gli studenti alla mobilità sostenibile e soprattutto alla guida sicura. In tale ambito, il progetto proposto dalla sig.ra Becchio Marina alla scuola si è rivelato perfettamente calzante con l’esigenza di cultura sulla sicurezza.
Il tema trattato durante gli incontri puntava alla consapevolezza negli adolescenti e dei neo patentati, alla conoscenza del rischio dell’uso di alcool in associazione alla guida di motocicli ed autovetture ed alle conseguenze sia per la salute che legislative.
L’intervento si è suddiviso in due parti: in classe la prima ora con gli esperti (tecniche di brainstorming, visione di video ad hoc) e poi in palestra, coinvolgendo in prima persona gli alunni attraverso giochi di simulazione e sperimentando personalmente gli effetti dell’alcool sul nostro sistema nervoso.
Utilissimo è stato il confronto insieme agli esperti per elaborare strategie di soluzione dei problemi e per operare scelte sane per se stessi e per gli altri.
Il prossimo appuntamento di buone pratiche di sicurezza stradale sarà un incontro con esperti per il progetto Regionale Ti.Muovi, previsto il 16 febbraio 2017. Gli agenti della Polizia Stradale di Stato incontreranno in Auditorium gli studenti classi quinte.
Inoltre, dietro proposta dell’ufficio Solidarietà Internazionale del Comune di Carmagnola, il 21 aprile 2017 presso gli Antichi Bastioni l’istituto organizzerà “ProgettoVita”. Un progetto di prevenzione stradale attraverso i valori dello sport che prevede l’incontro con Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’Educazione Stradale e Campione Olimpico che ha elaborato un percorso formativo, che parla in maniera diretta e con una modalità innovativa del valore della VITA.