Al Munlab di Cambiano una giornata di presentazione delle proposte didattiche

528

Il Munlab di Cambiano ha scelto il prossimo venerdì 16 settembre, come giornata di presentazione delle proposte e dei percorsi didattici per bambini e ragazzi.

munlab-cambiano
Al Munlab di Cambiano una giornata di presentazione delle proposte didattiche (foto: sito dell’ecomuseo)

Il Munlab di Cambiano dà appuntamento a cittadini, docenti, educatori e dirigenti scolastici nel pomeriggio di venerdì 16 settembre per presentare le proposte e i percorsi didattici 2022-2023 rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età.

L’evento –che si svolgerà dalle 14:30 alle 18– rappresenta un’occasione per sperimentare alcune attività all’interno dei laboratori e visitare l’ecomuseo.

Un’attenzione particolare verrà data al nuovo progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”, un’iniziativa nata per promuovere e venire a conoscenza del territorio in cui si abita.

La Rete Musei di Carmagnola si amplia al museo di Arte Sacra di Casanova

Approvato l'ingresso del museo di Arte Sacra dell’Abbazia Assunzione di Maria Vergine di Casanova nella rete dei musei di Carmagnola. Il museo di Arte Sacra dell’Abbazia Assunzione di Maria Vergine di Casanova entra a far parte della Rete Musei di Carmagnola… Leggi tutto La Rete Musei di Carmagnola si amplia al museo di Arte Sacra di Casanova

Istituito grazie alla collaborazione tra Enti (Comune di Cambiano e Comune di Pecetto), associazioni (Munlab Ecomuseo dell’Argilla, La Compagnia della Chiocciola, l’Associazione Kikoceramica) e attori economici (produttori e fornitori di servizi) e attività (Agricoopecetto e La Ciliegia e il Gioanin), il progetto si sviluppa con passeggiate guidate da esperti, laboratori e attività per scoprire le specialità locali.

Nell’ambito del progetto sono state sviluppate proposte espressamente indirizzate a bambini e ragazzi delle scuole, anche con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’ambiente e degli elementi naturali e antropici che ci circondano, attraverso l’esperienza diretta delle camminate e dei laboratori –dichiarano dal Munlab– le attività laboratoriali e l’osservazione del paesaggio sono inoltre stimoli per la fantasia e la creatività“.

Cambiano, sabato la mostra d'arte con le opere di Lo Vermi

Sabato 3 settembre la biblioteca di Cambiano ospiterà l'inaugurazione della mostra d'arte con le opere di Lorenzo Lo Vermi. Sabato 3 settembre, alle ore 17, la biblioteca "Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi" di Cambiano ospiterà l'inaugurazione della mostra d'arte con… Leggi tutto Cambiano, sabato la mostra d'arte con le opere di Lo Vermi

Dati i posti limitati, per prendere parte alla giornata è necessario iscriversi entro giovedì 15 settembre 2022 telefonando al numero 011-9441439 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@munlabtorino.it.

Al momento della registrazione, sarà necessario indicare i propri dati personali (nome e cognome, recapito telefonico ed email) e se si partecipa come cittadino o si ha un interesse professionale. Nel secondo caso, sarà obbligatorio specificare il luogo in cui si lavora e il grado di scuola in cui si insegna. Tutti i partecipanti avranno diritto a uno sconto del 10% sull’attività per la propria classe per il prossimo anno scolastico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’ecomuseo.

A Cambiano un incontro informativo sul Servizio Civile digitale

Il Comune di Cambiano ha organizzato per la giornata di lunedì 12 settembre un incontro informativo sul Servizio Civile digitale. Lunedì 12 settembre 2022, alle ore 18, si terrà nella biblioteca di Cambiano un incontro informativo sul Servizio Civile digitale. L'appuntamento… Leggi tutto A Cambiano un incontro informativo sul Servizio Civile digitale