Si è tenuto nei giorni scorsi al castello di Racconigi un corso di aggiornamento per guide turistiche: protagonista il percorso di visita “Vita privata di un re”.
La sala conferenze del castello di Racconigi è stata sede di un corso di aggiornamento per guide turistiche, organizzato dall’ente per la formazione professionale Formont di Peveragno, nell’occasione rappresentato dalla direttrice Laura Cavallera.
Una grossa parte della lezione è stata dedicata al percorso di visita “Vita privata di un re“, promosso dall’Associazione Le Terre dei Savoia e inaugurato nel luglio scorso.
“Vita privata di un Re”: nasce un nuovo percorso al castello di Racconigi
L’incontro si è aperto con l’intervento di Valerio Oderda, presidente dell’Associazione e Sindaco di Racconigi, che, oltre a portare i saluti istituzionali, ha illustrato alle guide l’offerta turistica della città, dal castello, al museo della Seta, fino alla prossima apertura della Pinacoteca Levis – Sismonda.
Successivamente, è stata la nuova direttrice del castello di Racconigi, Alessandra Giovannini Luca, a prendere la parola per evidenziare i contenuti storico-artistici del nuovo percorso di visita. Infine Elena Cerutti, direttrice dell’Associazione Le Terre dei Savoia, è intervenuta presentando l’iter che ha potato alla nascita e alla realizzazione del percorso “Vita privata di un re”.
Dopo una prima parte di lezione frontale, le guide hanno potuto visitare il castello e concludere il giro con la visita del bookshop “Bottega Reale” e il suo salotto letterario dove, grazie all’installazione di tablet, si possono consultare alcuni dei volumi presenti all’interno della biblioteca di Carlo Alberto.