Domani il castello di Racconigi ospita laboratori sulle tradizioni del Giappone nelle diverse stagioni; gli eventi e la visita sono gratis grazie all’iniziativa “Domenica al museo”.
Domani, domenica 7 luglio 2024, il castello di Racconigi propone “Il Giappone nelle stagioni: riti e feste”, in collaborazione con l’Associazione interculturale Sakura e con il patrocinio del Consolato generale giapponese a Milano.
L’evento fa parte del nuovo percorso espositivo permanente “Storie dal mondo in Castello. Meraviglie da quattro continenti” che intende approfondire i legami che la residenza sabauda ha intrecciato con il resto del mondo nel corso degli anni.
In particolare domenica alle ore 15:30 Roberta Vergagni, docente di lingua giapponese all’Università degli Studi di Torino e vice-presidente dell’Associazione Sakura, terrà una presentazione dal titolo “La sensibilità stagionale e le festività giapponesi“ nella sala conferenze.
A seguire, in orario 17-18:30, i visitatori potranno potranno partecipare al laboratorio “Giardino delle foglie”: in occasione della festa di Tanabata, verranno prodotte decorazioni di carta a tema, scrittura di desideri in kanji e nomi su cartoncini verticali; accompagnamento di tè, snack e dolci nipponici (per maggiori informazioni contattare info@sakuratorino.it).
Le attività sono gratuite e si inseriscono all’interno dell’abituale percorso espositivo del castello, anch’esso gratuito per la prima domenica del mese. Rimane comunque obbligatorio prenotare la propria presenza sul sito https://www.museiitaliani.it/
A Racconigi l’inaugurazione dell’esposizione “Storie dal mondo in Castello”