Il Comune di Carmagnola ha individuato la ditta che eseguirà i lavori per la creazione della nuova piazza in borgo San Bernardo, davanti alla chiesa. A breve l’avvio del cantiere.

Il Comune di Carmagnola ha individuato la ditta che eseguirà i lavori per la creazione della nuova piazza in borgo San Bernardo, davanti alla chiesa parrocchiale, per un importo complessivo di 290 mila euro.
Si tratta dell’alessandrina Portali Carlo Impresa Spa, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 16,5% rispetto alla base d’asta, superando altre 75 aziende che avevano manifestato il proprio interesse nei confronti dell’opera.
L’intervento -dal valore complessivo di 467 mila euro, di cui 420 mila coperti da fondi della Regione Piemonte– prevede la riqualificazione dell’area situata tra via del Porto e vicolo Gamna.
«Andiamo a trasformare un punto importante di San Bernardo, creando un nuovo luogo di aggregazione per i borghigiani, a partire dalle famiglie -sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Contiamo di aprire il cantiere entro il mese di maggio e di concludere il tutto prima dell’inverno, meteo e imprevisti permettendo».
L’obiettivo principale è rendere più funzionale e accessibile il sagrato, ampliandone la superficie dagli attuali 50 metri quadrati fino a circa 180, garantendo maggiore sicurezza per chi frequenta la chiesa.
Il progetto include anche la realizzazione di uno spazio pubblico polifunzionale con un’area verde dotata di alberi e prato, un parco giochi per bambini con pavimentazione anti-trauma e una giostrina, oltre a un parcheggio con 17 posti per auto e moto.
Dal punto di vista estetico, l’ampliamento sarà valorizzato da una parete verde con piante rampicanti di gelsomino, percorsi pedonali realizzati in porfido e pietra di Luserna, nuovi elementi di arredo urbano (panchine e rastrelliere per biciclette) e un’illuminazione a Led per migliorare la visibilità e la fruizione dell’area anche nelle ore serali.
Un ulteriore elemento dell’intervento riguarda la riasfaltatura del tratto di via del Porto tra la chiesa di San Bernardo e via Martiri della Libertà, con l’obiettivo di rendere più sicuro il passaggio pedonale.