Aggiudicati i lavori per la nuova piazza della chiesa a San Bernardo di Carmagnola

157

Il Comune di Carmagnola ha individuato la ditta che eseguirà i lavori per la creazione della nuova piazza in borgo San Bernardo, davanti alla chiesa. A breve l’avvio del cantiere.

nuova piazza san bernardo
L’area su cui è destinata a sorgere la nuova piazza di borgo San Bernardo, a Carmagnola (foto di Piero Rasero © Il Carmagnolese)

Il Comune di Carmagnola ha individuato la ditta che eseguirà i lavori per la creazione della nuova piazza in borgo San Bernardo, davanti alla chiesa parrocchiale, per un importo complessivo di 290 mila euro.

Si tratta dell’alessandrina Portali Carlo Impresa Spa, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 16,5% rispetto alla base d’asta, superando altre 75 aziende che avevano manifestato il proprio interesse nei confronti dell’opera.

Nuovo sagrato a San Bernardo, firmato l'accordo tra Carmagnola e la Regione

La sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio, e l'assessore regionale alla coesione territoriale, Gian Luca Vignale, hanno ufficialmente firmato l'accordo di programma che assegna al Comune 420 mila euro per la creazione del nuovo sagrato a San Bernardo. È stato ufficialmente… Leggi tutto Nuovo sagrato a San Bernardo, firmato l'accordo tra Carmagnola e la Regione

L’intervento -dal valore complessivo di 467 mila euro, di cui 420 mila coperti da fondi della Regione Piemonte– prevede la riqualificazione dell’area situata tra via del Porto e vicolo Gamna.

«Andiamo a trasformare un punto importante di San Bernardo, creando un nuovo luogo di aggregazione per i borghigiani, a partire dalle famiglie -sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Contiamo di aprire il cantiere entro il mese di maggio e di concludere il tutto prima dell’inverno, meteo e imprevisti permettendo».

Borgo San Bernardo piange la scomparsa dell'ex parroco don Sandro

All'età di 86 anni si è spento don Alessandro Lanfranco, per tutti don Sandro, parroco di San Bernardo di Carmagnola per 26 anni, dopo aver guidato le parrocchie di Santena e dei Tuninetti. Venerdì il funerale. Grande cordoglio in borgo… Leggi tutto Borgo San Bernardo piange la scomparsa dell'ex parroco don Sandro

L’obiettivo principale è rendere più funzionale e accessibile il sagrato, ampliandone la superficie dagli attuali 50 metri quadrati fino a circa 180, garantendo maggiore sicurezza per chi frequenta la chiesa.

Il progetto include anche la realizzazione di uno spazio pubblico polifunzionale con un’area verde dotata di alberi e prato, un parco giochi per bambini con pavimentazione anti-trauma e una giostrina, oltre a un parcheggio con 17 posti per auto e moto.

Un libro dedicato alla chiesa di borgo San Bernardo a Carmagnola

Domenica 8 ottobre viene presentato il libro "Quattro secoli nel Borgo – La chiesa di San Bernardo tra storia e restauri", a cura di Mauro Novaresio e con le foto di Giovanni Cappello. Domenica 8 ottobre 2023, nell'ambito dei festeggiamenti… Leggi tutto Un libro dedicato alla chiesa di borgo San Bernardo a Carmagnola

Dal punto di vista estetico, l’ampliamento sarà valorizzato da una parete verde con piante rampicanti di gelsomino, percorsi pedonali realizzati in porfido e pietra di Luserna, nuovi elementi di arredo urbano (panchine e rastrelliere per biciclette) e un’illuminazione a Led per migliorare la visibilità e la fruizione dell’area anche nelle ore serali.

Un ulteriore elemento dell’intervento riguarda la riasfaltatura del tratto di via del Porto tra la chiesa di San Bernardo e via Martiri della Libertà, con l’obiettivo di rendere più sicuro il passaggio pedonale.

Ecco la nuova via del Porto prevista nel futuro Piano regolatore di Carmagnola

Uno dei "progetti strategici" del futuro Piano regolatore di Carmagnola riguarda via del Porto, a San Bernardo, destinata a trasformarsi in una strada urbana, con più spazio ai pedoni, maggiori aree verdi e una nuova piazza all'incrocio con via Villafranca…. Leggi tutto Ecco la nuova via del Porto prevista nel futuro Piano regolatore di Carmagnola

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti