Il sindaco di Piobesi Torinese Fiorenzo Demichelis aggiorna i cittadini sull’incendio divampato ieri in alcuni locali del castello.
![Piobesi Torinese incendio](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/09/Incendio-Piobesi.jpg)
Sono terminate verso la mezzanotte di ieri le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nel castello di Piobesi Torinese. Il primo cittadino di Piobesi Fiorenzo Demichelis aggiorna i cittadini sulle condizioni dell’edificio: ” È stato coinvolto il primo piano dell’ala destinato a uffici e aule dell’Accademia di cucina IFSE e sono ancora in corso le analisi per stabilire le cause. Ad un primo riscontro, sembrerebbe che la biblioteca non abbia subito danni, a parte l’acqua colata dal soffitto”.
Continua il sindaco: “A nome mio e dell’Amministrazione comunale, ringrazio vivamente i tecnici del Comune, i Volontari della Protezione civile di Piobesi, None e Castagnole Piemonte, la Polizia municipale, la Croce Rossa Italiana, comitato di Carignano, e i Carabinieri della stazione di Carignano. Ma soprattutto il personale dei Vigili del Fuoco che si è alternato dalle ore 16 a mezzanotte. Siamo vicini al direttore Trovato dell’Accademia IFSE, certi che saprà ripartire nella prestigiosa attività. Un ringraziamento va anche alla popolazione piobesina, che ha dimostrato vicinanza e apprensione per le sorti dell’edificio simbolo della comunità”.
Nella giornata di oggi sono state avvisate due ditte già a contratto col Comune per i lavori più immediati.
“Poi avviseremo un ingegnere strutturista per le prime valutazioni sull’edificio e su ciò che occorre per riavere l’agibilità della biblioteca“, conclude il sindaco.