L’Agenzia delle Entrate ha avviato una procedura per la cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche per istituti, enti e associazioni; il termine per presentare la domanda è venerdì 3 febbraio.
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una procedura per la cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche come PC, PC portatili e server, che non sono più utilizzabili per le attività dell’Agenzia, ma possono ancora essere usati da altri soggetti.
A questa iniziativa non possono partecipare i privati cittadini; si tratta di una procedura destinata a istituti, enti e associazioni, in cui sono compresi gli istituti scolastici statali e paritari, la pubblica amministrazione, enti e organismi non-profit. Gli enti verranno identificati o dal codice meccanografico dell’istituto dato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel caso degli istituti scolastici, o dal codice fiscale per tutti gli altri enti; a questi ultimi fanno eccezione gli enti con articolazione territoriale su base nazionale, come le forze dell’ordine: da esse verranno accettate richieste multiple con lo stesso codice fiscale purché con sedi territoriali diverse.
Verranno accettate le richieste inviate entro le ore 12 di venerdì 3 febbraio e solo tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it. Nel caso in cui lo stesso indirizzo venga usato per inviare richieste per più enti devono essere effettuati invii separati; inoltre se l’Agenzia delle Entrate riceverà più richieste dallo stesso ente verrà tenuta in considerazione solo l’ultima inviata in ordine cronologico.
La richiesta deve essere effettuata tramite l’applicazione online “Phoenice”. Il codice identificativo della gara in questione è “AE2023”: al momento della richiesta l’ente richiedente deve specificare anche la provincia o le province in cui potrà recarsi per ritirare l’apparecchiatura informatica; è inoltre richiesto l’inserimento dei dati del richiedente. A seguito della compilazione della richiesta viene generato il file “phoenice.xml”, che deve essere scaricato e allegato all’e-mail via PEC, il cui oggetto deve essere “AE2023”. Non saranno ritenute valide le richieste inviate con altri mezzi diversi dalla PEC, le richieste senza allegati e messaggi di altro tipo, ad esempio e-mail con domande per chiarimenti sulla procedura.
Progetto “Iride”, Carmagnola vuole altre 49 telecamere di video-sorveglianza
La graduatoria verrà stilata sulla base di criteri di priorità decrescente:
- istituti scolastici statali e paritari degli enti locali
- tutte le altre amministrazioni pubbliche
- altri enti pubblici e privati delle seguenti categorie: associazioni ed enti senza scopo di lucro iscritti nel registro delle associazioni; fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico e privato con personalità giuridica senza scopo di lucro; associazioni non riconosciute dotate di un proprio statuto da cui sia possibile desumere l’assenza di scopo di lucro; organismi di volontariato di protezione civile iscritte negli appositi registri; istituti scolastici paritari privati; altri enti e organismi non compresi nei precedenti la cui attività è di pubblica utilità.
La graduatoria sarà generata con un sorteggio basato sull’estrazione del lotto di sabato 4 febbraio. Infatti, durante la formulazione della domanda, ai richiedenti è richiesto di indicare tre numeri diversi compresi tra 1 e 90, mentre un quarto è generato automaticamente dall’applicazione: questi numeri saranno utili per stilare la graduatoria, dato che saranno messi a confronto con i primi quattro numeri del lotto estratti nella giornata di sabato sulla Ruota Nazionale. Chi si è più avvicinato otterrà il posto migliore in graduatoria; nel rarissimo caso di parità di punteggio le richieste saranno ordinate in ordine crescente dalla data di ricezione del messaggio PEC. La graduatoria verrà poi pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sulla pagina del bando; sarà valida fino alla pubblicazione della graduatoria relativa alla successiva procedura di cessione.
Le apparecchiature vengono fornite così come l’Agenzia delle Entrate le possiede, quindi non sono esclusi difetti di funzionamento; allo stesso tempo i PC possono essere forniti senza sistema operativo installato, e inoltre la disponibilità di PC è maggiore rispetto ai monitor, ai mouse e alle tastiere.
Per ogni sede dell’Agenzia delle Entrate verranno messe a disposizione cinque apparecchiature informatiche: quando queste saranno disponibili verrà contattato il primo della graduatoria per ogni provincia scelta. L’Agenzia delle Entrate contatterà i richiedenti tramite PEC per confermare l’accettazione delle apparecchiature (entro dieci giorni) e le informazioni sul loro ritiro: un rifiuto prevede l’esclusione definitiva dalla graduatoria. Il richiedente dovrà fissare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate per il ritiro, le cui operazioni (insieme all’imballaggio del materiale) sono a carico del beneficiario. Al momento del ritiro questo dovrà portare con sé i documenti del delegato, la delega dell’ente per il ritiro delle apparecchiature e, ove necessario, la documentazione utile a comprovare le dichiarazioni fatte al momento dell’iscrizione.
Asl TO5, ulteriori disagi in diversi Comuni per la mancanza del pediatra