Il volume, 320 pagine, si trova a Carmagnola, Carignano e Villastellone. Nell’Agenda 2019 tanti approfondimenti, curiosità, ricorrenze, personaggi e ricette.
Il volume contiene, come sempre, curiosità sul Piemonte e sulla lingua piemontese: le invenzioni piemontesi; i personaggi illustri, ricorrenze storiche e ricette tipiche; parole crociate, vignette e tutti i santi del Piemonte.
Gli approfondimenti dell’edizione 2019 riguardano i seguenti temi: L’acqua di Colonia compie tre secoli; 100 anni di penne Aurora; il primo volo di un aereo; nasce la Fiat 128; i 50 anni della Ca dë Studi Piemontèis; 100 anni di Bambole Lenci; la Fiat 1800; 120 anni di Fiat; il Pinguino compie 80 anni; la prima televisione privata; la prima telefonata Umts al mondo; il primo campionato di sci; Pecos Bill e tante ricorrenze, dalla Mole antonelliana alla macchina per il cioccolato, dalla tragedia di Superga al Proclama di Moncalieri.
Ricordati anche i compleanni di molti piemontesi “illustri”: da Valentino Mazzola a Rita Levi Montalcini, da Primo Levi a Pinin Pacot, passando per Fausto Coppi, Norberto Bobbio, Silvio Pellico, Nuto Revelli e molti altri.
“Nen mach n’Agenda -la definiscono dall’AssOlivero- In ogni pagina c’è una sfumatura di Piemonte“.
Quest’anno gli interventi sono a cura di Luigi Griva, Stefano Appiano, Giovanni Delfino e Gianalberto Miglio; il progetto grafico è curato da Riccardo Gandiglio mentre la copertina è disegnata da Manuela Celeghini. La correzione dei testi in lingua piemontese è stata affidata all’Associazione Gioventura Piemontèisa mentre il curatore dell’intero progetto editoriale è Massimiliano Pampaloni.
Edizione in carta avoriata, con copertina cartonata e cordino segnalibro; formato 15×21 cm, 320 pagine.
A Carmagnola, l’Agenda si può trovare all’edicola Corgiatti in piazza Sant’Agostino; a Villastellone nelle edicole e alla cartoleria Pavese e a Carignano alla cartoleria Bertello.
Il costo è di 13 euro e può anche essere spedita, gratuitamente (codice ISBN: 9788894121032).