Il Carmagnolese.it

Il progetto “Adotta uno scrittore” nelle scuole del Carmagnolese

Prosegue nelle scuole del Carmagnolese il progetto “Adotta uno scrittore” a cura del Salone del Libro: le esperienze a Carmagnola, Castagnole Piemonte e Moretta.

A Carmagnola, Castagnole e Moretta il progetto “Adotta uno scrittore” promosso dal Salone del Libro di Torino

Prosegue -e coinvolge anche alcune scuole del Carmagnolese– il progetto educativo e culturale “Adotta uno scrittore”, che vede 40 autori e autrici che incontreranno gli studenti di altrettanti Istituti scolastici in diverse regioni italiane, dal nord al sud del Paese.

Organizzata dal Salone internazionale del Libro di Torino, l’iniziativa è alla sua 22esima edizione, coinvolgendo oltre 800 studenti provenienti da nove regioni italiane, con libri di narrativa e fumetti e temi che vanno dalla storia all’ambiente.

In particolare lo scrittore Nicola Roggero è stato “adottato” dalla classe IIIE Scienze Applicate del Baldessano-Roccati di Carmagnola; Guia Risari dalla IIA di Castagnole Piemonte (Istituto Comprensivo di Candiolo) e Anna Vivarelli dalla IIB del Comprensivo di Moretta.

Presentato il manifesto ufficiale del Festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola

Ogni autore ospitato terrà tre incontri in aula nella classe che lo ha adottato, affrontando una vasta gamma di argomenti, per poi chiudere con un quarto incontro al Salone del Libro di Torino il prossimo 13 maggio.

Grazie a oltre vent’anni di attività, “Adotta uno scrittore” ha favorito la formazione di un pensiero critico e riflessivo tra gli studenti, offrendo loro momenti di confronto e dialogo sui temi trattati nei libri.

Ciascuna adozione è unica e irripetibile, arricchita dalla libertà e creatività degli autori adottati e dalla possibilità di regalare i loro libri agli allievi.

Carmagnola: concorso per un murales dedicato al passaggio del Tour de France