Il concorso “Adesso scrivo io”, legato al Festival letterario Letti di Notte di Carmagnola, diventa itinerante: quest’anno ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Bobbio di Carignano.

Dopo tre anni consecutivi di collaborazione con l’Istituto superiore carmagnolese “Baldessano-Roccati”, il concorso “Adesso scrivo io” diventa itinerante, per dare la possibilità a tutte le scuole del territorio di poter mettere alla prova i propri studenti.
«L’Istituto coinvolto per il 2025 è il “Bobbio” di Carignano e il tema dei racconti è stato “Il piatto è servito – Condivisione e sentimenti a tavola“», svela Maurizio Liberti, direttore artistico del Festival Letti di Notte, a cui il contest è legato.
Anche quest’anno gli scritti migliori troveranno infatti ospitalità in un libro che la casa editrice torinese Buendia Books darà alle stampe in occasione proprio della kermesse letteraria, in programma a giugno a Carmagnola.
I racconti presentati sono stati complessivamente 116, il numero più alto finora raggiunto in quattro anni, e sono stati valutati da una Giuria composta da giornalisti del territorio, tra cui il direttore de “Il Carmagnolese”, Francesco Rasero: a loro il compito di scegliere i migliori 25 elaborati da pubblicare.
Intanto ragazzi e insegnanti che hanno partecipato al progetto si sono ritrovati nella sala consigliare del Comune di Carignano per scegliere la copertina definitiva del libro e per ascoltare alcuni dei giurati, che sono intervenuti telefonicamente.

«La nostra collaborazione con Buendia Books prosegue perché propone un “nuovo-vecchio modo” di far libri: una realtà editoriale che è anche artigianato, manualità, creatività e labor limae, un marchio che si prende cura di ciascuna opera, dalla selezione allo sviluppo dell’idea-progetto fino alla realizzazione e alla promozione», dettagliano gli organizzatori.
E aggiungono: «Il risultato sarà come sempre un ottimo libricino, realizzato in un formato tascabile, snello, pensato per storie da leggere in un sorso -aggiungono- Lo vogliamo pensare come un “plin”, una storia ripiena di vita ed emozioni, oppure come un “novello”, inedito e contemporaneo».