La Comunità di Carmagnola, a partire da Borgo San Bernardo, piange la scomparsa del celebre giornalista Domenico Agasso senior, a lungo direttore di Epoca e firma storica di Famiglia Cristiana, autore di volumi storici e biografie religiose.
Il 2021 inizia con un forte lutto che colpisce Carmagnola, e in particolare la comunità di San Bernardo: nella notte di Capodanno è infatti scomparso Domenico Agasso sr, una delle firme storiche del giornalismo italiano.
Domenico Agasso, nato nel 1921, aveva iniziato nel 1951 al quotidiano “Il Popolo Nuovo” di Torino, per poi passare, nel 1960, al settimanale Epoca, a Milano.
Dal 1968 al 1971 è stato capo-redattore del settimanale cattolico “Famiglia Cristiana“, per poi diventare direttore di Epoca e de “Il nostro tempo”.
Agasso senior, come vaticanista, aveva anche accompagnato Papa Paolo VI in alcuni viaggi apostolici in tutto il mondo, a partire da quello in Terra Santa del gennaio 1964 fino a quello a Fatima del 1967.
E’ stato anche uno scrittore molto attivo. Celebre la sua “Storia d’Italia in otto volumi”, pubblicata da Mondadori, oltre a diversi testi biografici dedicati soprattutto a figure di Papi, beati e santi della Chiesa cattolica.
Suo figlio, Renzo Agasso, anch’egli molto conosciuto in città, è stato vicesindaco di Carmagnola e consigliere provinciale a Torino; il nipote Domenico Agasso jr ha seguito direttamente le orme del nonno e oggi lavora per La Stampa come vaticanista, a diretto contatto con Papa Francesco.
Proprio Domenico jr ha annunciato la scomparsa del nonno: “Per gli amici del Borgo era “il Maestro”. Per molti colleghi era “il Direttore”. Mio nonno, Domenico Agasso, stanotte si è addormentato ed è andato a scrivere articoli in Cielo“.
Numerosissimi, da subito, i messaggi di condoglianze alla famiglia e di ricordo della figura di Domenico Agasso sr, da parte di ex colleghi, giornalisti e amici, tra cui molti carmagnolesi.