Si svolge oggi alle 15 il funerale di don Giuseppe “Beppe” Cocchi, ex parroco a San Giovanni di Carmagnola ed a Virle Piemonte, nonché assistente religioso all’ospedale San Lorenzo e grande appassionato di montagna.
È in programma oggi, giovedì 7 settembre 2023, il funerale di don Giuseppe “Beppe” Cocchi, già parroco di Virle Piemonte e di borgo San Giovanni ed ex assistente religioso all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, deceduto martedì all’età di 81 anni.
La Diocesi di Torino ha un nuovo arcivescovo, che sostituirà Cesare Nosiglia: si tratta di don Roberto Repole, attuale direttore della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale.
Anche l’esperienza in seminario a Giaveno, dal 1953, ha permesso al giovane Giuseppe di approfondire la conoscenza e l’amore per i monti, che è durato per tutta la vita: negli ultimi anni, debilitato da alcune operazioni, il sacerdote ha infatti dedicato gran parte del suo tempo libero alla lettura di imprese alpinistiche.
Fino a quanto il fisico lo ha sorretto, però, è stato sempre molto attivo, con un curriculum di tutto rispetto come alpinista: sette volte sul Monviso, di cui una salendo dalla Cresta Est; una sul Rocciamelone, tre volte sul Gran Paradiso, cinque sul Castore (partendo da Gressoney la Trinitè a mezzanotte per poter arrivare al rifugio Quintino Sella alle 7 e in vetta alle 10, in modo da tornare a celebrare la messa delle 18), oltre a Breithorrn, Cournour, Brich Boucie, Brich Round e conca dei 13 laghi.
Non mancano neppure le imprese con gli sci: sette volte la discesa dall’Aiguille du Midi, sul Monte Bianco, da oltre 3800 metri fino a Chamonix; dieci volte da Plateau Rosà a Zermatt, oltre a svariate gare organizzate dalle diverse Diocesi dell’Arco Alpino -tra Italia, Francia e Svizzera- con la partecipazione di sacerdoti cattolici e pastori protestanti.
Anche per l'edizione 2025 del Festival di Sanremo "Il Carmagnolese" sarà in Sala Stampa, a rappresentare il territorio: in programma contenuti esclusivi online e...
Un gruppo di residenti nel borgo di San Michele e San Grato, a Carmagnola, scrive in merito all'ipotesi dell'Amministrazione Gaveglio di attivare una ZTL...
Il neo direttore generale dell'Asl TO5, Bruno Osella, annuncia di voler dedicare alla Dialisi il nuovo edificio in costruzione a fianco dell'ospedale San Lorenzo...