Sfiora l’impresa l’Abc Carmagnola sul campo del Gators di Savigliano, che guida la classifica del campionato di Serie D di basket, girone B.
L’Abc basket Carmagnola sfiora l’impresa sul campo della capolista Gators e vede vanificarsi solo nei minuti finali le proprie speranze di vittoria.
Carmagnolesi che escono comunque a testa altissima dalla trasferta saviglianese, al termine di un match intenso e molto ben interpretato, pur al cospetto di una formazione di assoluto livello e che lotterà per la promozione in serie C.
Il primo quarto dell’Abc sfiora la perfezione: l’attacco trova con continuità la via del canestro, trascinato da un Sipala estremamente ispirato (autore di una gara da 20 punti) e la difesa concede solo 14 punti ai Gators. Carmagnola piazza così un significativo allungo, portandosi sul +14 alla prima pausa (14-28).
Nella seconda frazione le percentuali al tiro dei carmagnolesi calano e i padroni di casa ne approfittano per recuperare parte dello svantaggio. Si arriva all’intervallo con i carmagnolesi comunque ancora avanti, seppur di sole 4 lunghezze (36-40).
La rimonta dei Gators si concretizza a inizio ripresa, quando i saviglianesi operano il sorpasso nel punteggio. L’Abc potrebbe a questo punto accusare il colpo e subire un allungo decisivo, ma i ragazzi di coach Gili sono bravi a rimanere mentalmente in partita e a contatto fino a fine terzo quarto (55-52).
L’ultima e decisiva frazione è caratterizzata da equilibrio per la maggior parte della sua durata, con le due compagini che rimangono molto vicine nel punteggio fino a poco meno di due minuti dal termine, quando un paio di canestri pesanti dei Gators indirizzano definitivamente il match.
Finisce 72-66: l’Abc rimedia dunque una sconfitta amara per il modo in cui è maturata, ma che non deve far passare in secondo piano la bontà della prestazione offerta.
“È necessario ora che il rammarico per l’occasione mancata funga da ulteriore stimolo in vista dei prossimi impegni, a partire dalla sfida casalinga di venerdì sera con Grugliasco, che potrà servire da occasione di immediato riscatto“, sottolineano dalla Dirigenza della società carmagnolese.