A Virle Piemonte la biblioteca propone novità per lettori grandi e piccoli

573

Novità per la biblioteca comunale di Virle Piemonte: ospiterà un laboratorio di educazione musicale per i bambini del centro estivo virlese “Estate Bimbi”; previsto anche l’acquisto di nuovi testi.

virle piemonte biblioteca lettura laboratorio bambini acquisto libri
Il Comune di Virle Piemonte promuove la lettura per bambini e per adulti: oltre all’organizzazione di un laboratorio musicale per il centro estivo “Estate Bimbi” sono stati anche acquistati nuovi libri per la biblioteca comunale (fonte foto: Facebook – Biblioteca Virle Piemonte)

Il Comune di Virle Piemonte promuove la lettura, sia per i più piccoli che per i grandi, e valorizza la propria biblioteca: per i bambini è stato organizzato un laboratorio, svolto al centro estivo “Estate Bimbi”; per gli adulti è previsto l’acquisto di nuovi titoli.

Il Comune di Virle fa parte di SBAM Sud-Ovest, ovvero il sistema bibliotecario che unisce il territorio dell’area metropolitana torinese; inoltre nel 2013 ha aderito al progetto della Compagnia di San Paolo Nati per leggere”, il quale ha lo scopo di promuovere la formazione e la ricerca per l’infanzia.

L’Amministrazione virlese ha quindi promosso la realizzazione di un laboratorio di educazione musicale per i bambini del centro estivo “Estate Bimbi”, che si svolgerà all’interno della biblioteca civica.

Piobesi, giochi da tavolo e corsi di CAA alla biblioteca civica

Grandi novità all'interno della biblioteca civica di Piobesi Torinese: da poco sono disponibili al prestito numerosi giochi da tavolo; inoltre è in fase di costruzione un gruppo di studio per la CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa. Grandi novità all'interno della… Leggi tutto Piobesi, giochi da tavolo e corsi di CAA alla biblioteca civica

Vista l’importanza dei libri e della lettura per i bambini da zero a sei anni, condivisa in tutti i contesti da quelli familiari a quelli educativi, anche sotto forma di attività e gioco che coinvolgono la voce, il corpo e gli strumenti musicali abbiamo considerato l’opportunità di proporre questo incontro di educazione musicale -spiegano dal municipio virlese- L’obiettivo è di vivere la musica come una componente costante della nostra quotidianità e come mezzo per comunicare, socializzare, divertirsi, creare e raccontare“.

Il laboratorio durerà circa un’ora e mezza e sarà svolto dalla Maestra Antonella Rocca: l’incontro sarà proprio dedicato all’educazione musicale per i più piccoli, nell’ambito del centro estivo virlese “Estate Bimbi”.

Per quanto riguarda la proposta per gli adulti, sono stati anche previsti nuovi acquisti per la biblioteca comunale di Virle. I nuovi titoli spaziano dalla narrativa alla saggistica e prevedono anche acquisti per quanto riguarda la sezione ragazzi; la spesa ammonta a quasi 600 euro.

Carignano aderisce al progetto "Libri per tutti"

Il Comune di Carignano ha aderito al progetto "Libri per tutti", iniziativa promossa dalla Fondazione Paideia. Il Comune di Carignano ha aderito al progetto "Libri per tutti" della Fondazione torinese Paideia. L'obiettivo della convenzione è la promozione della "biblioteca per… Leggi tutto Carignano aderisce al progetto "Libri per tutti"