Novità per la biblioteca comunale di Virle Piemonte: ospiterà un laboratorio di educazione musicale per i bambini del centro estivo virlese “Estate Bimbi”; previsto anche l’acquisto di nuovi testi.
![virle piemonte biblioteca lettura laboratorio bambini acquisto libri](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/07/Biblioteca-e1656671682928.jpg)
Il Comune di Virle Piemonte promuove la lettura, sia per i più piccoli che per i grandi, e valorizza la propria biblioteca: per i bambini è stato organizzato un laboratorio, svolto al centro estivo “Estate Bimbi”; per gli adulti è previsto l’acquisto di nuovi titoli.
Il Comune di Virle fa parte di SBAM Sud-Ovest, ovvero il sistema bibliotecario che unisce il territorio dell’area metropolitana torinese; inoltre nel 2013 ha aderito al progetto della Compagnia di San Paolo “Nati per leggere”, il quale ha lo scopo di promuovere la formazione e la ricerca per l’infanzia.
L’Amministrazione virlese ha quindi promosso la realizzazione di un laboratorio di educazione musicale per i bambini del centro estivo “Estate Bimbi”, che si svolgerà all’interno della biblioteca civica.
“Vista l’importanza dei libri e della lettura per i bambini da zero a sei anni, condivisa in tutti i contesti da quelli familiari a quelli educativi, anche sotto forma di attività e gioco che coinvolgono la voce, il corpo e gli strumenti musicali abbiamo considerato l’opportunità di proporre questo incontro di educazione musicale -spiegano dal municipio virlese- L’obiettivo è di vivere la musica come una componente costante della nostra quotidianità e come mezzo per comunicare, socializzare, divertirsi, creare e raccontare“.
Il laboratorio durerà circa un’ora e mezza e sarà svolto dalla Maestra Antonella Rocca: l’incontro sarà proprio dedicato all’educazione musicale per i più piccoli, nell’ambito del centro estivo virlese “Estate Bimbi”.
Per quanto riguarda la proposta per gli adulti, sono stati anche previsti nuovi acquisti per la biblioteca comunale di Virle. I nuovi titoli spaziano dalla narrativa alla saggistica e prevedono anche acquisti per quanto riguarda la sezione ragazzi; la spesa ammonta a quasi 600 euro.