È stata lanciata nei giorni scorsi a Vinovo una petizione, rivolta all’Amministrazione comunale, per chiedere di trovare un terreno alternativo dove costruire il nuovo palasport, candidato ai fondi del PNRR.

Ha raggiunto già più di 100 firme la petizione “Palasport? Sì! Ma non qui!“, lanciata a Vinovo, che chiede all’Amministrazione di trovare un terreno alternativo dove costruire il nuovo palasport, candidato ai fondi del PNRR.
“L’area scelta, tra via Circonvallazione e il parco del Castello, ospita un sentiero ciclopedonale utilizzato moltissimo dai vinovesi e non, in quanto collegamento tra via Garibaldi e l’area manifestazioni; in più si trova vicino al parco fluviale del Chisola: la costruzione di un palazzetto, con tanto di rumori e traffico, potrebbe danneggiare la fauna del parco -fanno sapere dal gruppo Vinovo al futuro, promotore della petizione- La zona poi, per quanto vicino ad un quartiere residenziale, non è lontana dall’area manifestazioni e dal campo del Chisola: già ora in alcuni momenti è invasa da parcheggio abusivo, cosa succederebbe se aggiungessimo un altro edificio che richiama centinaia di persone?”.
Infine i promotori della petizione sottolineano anche come l’edificio danneggerebbe il panorama vinovese, privandolo della vista verso il Castello, il Cottolengo e la torre dell’orologio.
“Chiediamo al sindaco Gianfranco Guerrini e a tutta l’amministrazione comunale di trovare un terreno alternativo, che non danneggi le zone vicine in ambito ambientale, paesaggistico e di viabilità -concludono da Vinovo al futuro- Desideriamo anche la realizzazione di un progetto che preveda la costruzione di un edificio di ultima generazione, totalmente ecosostenibile, e il coinvolgimento di tutta la popolazione nella presa di decisioni così importanti e strategiche, attraverso serate a tema di confronto e comunicazione“.