Dodici anni di “PiediBus” a Villastellone: i ringraziamenti del sindaco Francesco Principi ai volontari.
Nei giorni scorsi a Villastellone sono stati celebrati 12 anni di “PiediBus”, progetto comunale che permette ai bambini di andare a scuola a piedi accompagnati da adulti qualificati, lungo percorsi prestabiliti e sicuri, il cui obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile e la cultura della salute. Il servizio è completamente gratuito.
“Il piedibus è un modo ecologico e salutare di andare a scuola, ma anche una scuola di vita e di cittadinanza attiva, perché costituisce per i bambini un’occasione di socializzare tra loro e con gli adulti, di imparare le regole del codice della strada, di scoprire il patrimonio storico e naturale della nostra città”, spiega il sindaco Francesco Principi in un post su Facebook.
“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo prezioso dei volontari, delle famiglie, delle scuole e delle istituzioni che hanno sostenuto il PiediBus in questi anni -prosegue Principi- Un grazie speciale va ai volontari che ogni giorno accompagnano i bambini a scuola con dedizione e responsabilità. Un grazie anche alle famiglie che hanno aderito al progetto con entusiasmo e fiducia. Un grazie infine alle scuole e alle istituzioni che hanno garantito la continuità del servizio anche durante la pandemia, adottando tutte le misure necessarie per la sicurezza dei partecipanti”.
E conclude: “Il piedibus è un esempio virtuoso di come si possa migliorare la qualità della vita nella nostra città con piccoli gesti quotidiani. Vi invito quindi a prenderne parte per rendere la nostra città più verde e sicura, nella speranza che il progetto continui a camminare per molti altri anni ancora”.