Il Comune di Villastellone vince il bando Wifi4EU e ottiene un finanziamento per l’installazione di dodici nuove stazioni per il WiFi pubblico gratuito: si aggiungeranno alle 10 già presenti.
A Villastellone arriveranno nuovi punti di accesso WiFi gratuito a seguito di un finanziamento di 15 mila euro ottenuto dal Comune con la partecipazione al bando Wifi4EU, promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incrementare e promuovere la connettività nelle Comunità locali.
Ad oggi, gli hotspot liberi e attivi che si contano sono dieci, di cui sei negli uffici comunali, uno in piazza Libertà, uno in via Cossolo, uno in via Carbone e uno in via Pralormo.
A questi si aggiungeranno dodici nuove stazioni in totale, di cui sei all’interno e sei all’esterno.
Relativamente agli hotspot negli edifici, i punti di accesso saranno installati nell’auditorium (piazza Primo Maggio), nel museo di cultura popolare e contadina (via Rezia 6), nella sede della Pro Loco (viale Gennero 5), in Sala Medici (piazza libertà), nei locali della Protezione Civile (via Cossolo 10) e nella biblioteca comunale con la relativa aula studio (via Cossolo 32).
I siti per gli hotspot esterni saranno invece piazza Primo Maggio davanti alle scuole media, via Borgo Nuovo in zona stazione e in zona campetto, viale Signorini davanti alla scuola materna, largo Prati e la piazza di Borgo Cornalese.
Ad occuparsi della realizzazione dell’impianto sarà la ditta Elsynet. Non è previsto un contributo aggiuntivo da parte del Comune, in quanto l’importo del finanziamento copre totalmente il costo delle operazioni.
Sviluppo digitale: dall’Unione Europea investimenti per 9,2 miliardi