Domani, venerdì 23 febbraio, l’associazione Ripa Nemoris di Sommariva propone la conferenza “Uomo e cane, cosa fare per una migliore convivenza?”. Appuntamento alle 21 nella sala “Giovanni Maria Borri”.
Anche quest’anno tornano gli incontri della rassegna “Un cocktail di scienze”, organizzata dall’Associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco: domani, venerdì 23 febbraio, alle ore 21, nella sala Giovanni Maria Borri (viale Scuole 11), si terrà la conferenza “Uomo e cane, cosa fare per una migliore convivenza?”, con la dottoressa Raffaella Bestonso, medico veterinario esperta in comportamento.
Frio parla di bullismo ad oltre 800 studenti delle superiori
“I cani ben si adattano alla convivenza con l’uomo, sanno osservare l’ambiente che li circonda, possiedono competenze sociali, sanno adeguare i propri bisogni a quelli delle persone con le quali vivono e alle loro necessità. Siamo pur sempre due specie diverse però e non è facile capire se tra noi e loro tutto funzioni -commentano gli organizzatori- La gestione dell’animale assume spesso un ruolo importante nell’insorgenza dei problemi comportamentali, ma non ne è l’unica causa. In alcuni casi, anche con una gestione adeguata, l’animale può presentare segni comportamentali anormali e, spesso, il proprietario non è preparato ad affrontare un tale problema“.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Ambiente21Sdb e patrocinato dal Comune di Sommariva del Bosco, dall’Istituto scolastico Comprensivo “G. Arpino” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
A Casalgrasso approvata la convenzione con il canile “Pinco Pallino” di Fossano