L’Associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco ha organizzato un appuntamento dal titolo “Riprendiamo con Fuochi e Masche” nella giornata di venerdì 18 giugno.
Domani, venerdì 18 giugno 2021, alle ore 21 avrà luogo all’auditorium Seyssel di Sommariva del Bosco l’incontro “Riprendiamo con Fuochi e Masche“, organizzato dall’Associazione culturale Ripa Nemoris.
“Il tema “Fuochi e Masche”, al di là dell’aspetto ovviamente favolistico, storico e tradizionale, apre interessanti prospettive di riavvicinamento a fenomeni naturali, di riscoperta di socialità e di riflessione sull’affascinante, attualissimo e cruciale problema dei rapporti uomo-donna –spiega il presidente dell’associazione, Giovanni Chiavazza- Nell’occasione verrà presentato anche lo spettacolo “Streghe” che avrà luogo nel suggestivo parco del Bersaglio venerdì 25 giugno”.
Questo il programma della serata: aprirà l’incontro Elena Angeleri, che traccerà una breve storia della caccia alle streghe, successivamente Antonio Visconti, sindaco di Spigno Monferrato, racconterà un processo di stregoneria avvenuto a Spigno nel ‘600 ai tempi della peste. Interverranno anche Giovanni Chiavazza, il cui discorso sarà intitolato “Verso la fine del dominio maschile?“, e Paolo La Farina, autore teatrale che parlerà della figura della strega sul palcoscenico.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19 e si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina.