A Sommariva del Bosco torna il concorso “Rosa Rosae”

963

Il Comune di Sommariva del Bosco, in collaborazione con l’Associazione Santi Bernardino e Orsola, propone una versione “a distanza” del concorso “Rosa Rosae – La più bella rosa di Sommariva”.

concorso rosa rosae Sommariva
A causa delle normative anti-Covid la consueta esposizione dei fiori sarà organizzata solamente in forma virtuale

L’Amministrazione comunale di Sommariva del Bosco, insieme all’Associazione culturale Santi Bernardino e Orsola, ripropone il concorso “Rosa Rosae – La più bella rosa di Sommariva”, solamente in forma virtuale.

Anche quest’anno, a causa delle disposizioni nazionali e regionali imposte per limitare la diffusione della pandemia da Covid-19, non è possibile effettuare nel modo consueto l’ormai tradizionale concorso “Rosa Rosae”, che si svolge dal 2001 –spiegano dall’Associazione Santi Bernardino e Orsola- Visto il successo ottenuto nella passata edizione, abbiamo deciso di organizzare nuovamente la mostra in forma virtuale, chiedendo ai partecipanti di far pervenire agli organizzatori una o più fotografie aventi per soggetto le rose“. 

Il concorso è diviso in tre categorie: rose singole, mazzi di rose e composizioni. Possono partecipare tutti i cittadini di Sommariva del Bosco, inviando una o più foto di rose coltivate nel proprio giardino o nella propria abitazione. Per evitare la presentazione di foto scaricate da siti internet dovranno essere contemporaneamente inviate anche le foto dei roseti, dai quali le rose sono state raccolte.

I partecipanti possono inviare le foto tramite le seguenti modalità: via Whatsapp ai numeri 339-6712094 (Stefano Gallo), 348-2286350 (Claudio Groppo) e 339-2454516 (Giacomino Strumia), oppure tramite Facebook al gruppo Comune di Sommariva del Bosco. La scadenza per inviare le fotografie è sabato 22 maggio.

Al via il concorso "Ceresole in fiore" 2021

Il Comune di Ceresole d'Alba, in collaborazione con la Pro Loco, organizza l'edizione 2021 del concorso "Ceresole in fiore – Balconi e giardini fioriti". Le iscrizioni devono essere inviate entro il mese di giugno. Anche quest’anno il Comune di Ceresole… Leggi tutto Al via il concorso "Ceresole in fiore" 2021

“Dopo tale termine tutte le fotografie pervenute, in seguito a un esame preliminare da parte degli organizzatori, saranno inserite in modo anonimo in un apposito album fotografico pubblicato sul gruppo Facebook Comune di Sommariva del Bosco e i cittadini potranno esprimere la loro preferenzaconcludono dall’Associazione organizzatrice- Il criterio di giudizio raccomandato ai votanti è quello di tenere in considerazione, oltre ovviamente la bellezza delle rose riprodotte, la creatività e la fantasia degli autori”. 

Entro 15 giorni dal termine della votazione, che sarà il 2 giugno, gli organizzatori stileranno una classifica finale e le fotografie migliori saranno premiate durante la prima manifestazione pubblica che sarà possibile organizzare al termine dell’emergenza sanitaria.

In ricordo di Piera Balestro, ideatrice del concorso scomparsa nei mesi scorsi, i vincitori verranno anche premiati con una targa speciale.

Petali di rosa, un trionfo per i nostri sensi: i rimedi naturali e la ricetta della deliziosa gelatina