Stasera a Santena saranno ospiti lo scrittore Paolo Battistel e l’assessore alla cultura di Moncalieri Laura Pompeo per la conferenza “Calvino, tra il Piemonte e la Calabria”.
Stasera alle ore 21 alla Biblioteca Civica di Santena è prevista una conferenza in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, intitolata “Calvino, tra il Piemonte e la Calabria”.
L’incontro ha l’obiettivo di analizzare l’opera magistrale del grande scrittore italiano tradotto e studiato in tutto il mondo. Particolare attenzione sarà dedicata alle fiabe piemontesi e calabresi inserite nella nota raccolta “Fiabe italiane”, pubblicata in libreria per la prima volta nel 1956.
L’analisi dei racconti sarà in chiave mitologica e antropologica: si farà riferimento alle molteplici fonti del grande intellettuale italiano, cercando di mettere in luce gli elementi simbolici legati al mito romano e greco.
Ospiti della serata saranno lo scrittore, docente e mitologo Paolo Battistel e l’assessore alla cultura di Moncalieri e presidente SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana) Laura Pompeo, che dialogheranno sul tema delle fiabe di Calvino.
Paolo Battistel, laureato in filosofia e specializzato in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Attualmente vive e lavora a Torino come scrittore e docente, ma ha collaborato con note testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali come “Mistero” e “Mistero Experience”. È speaker di Radio Giano (Università Roma Tre) e vanta numerose produzioni letterarie, tra cui raccolte di fiabe, un saggio di storia locale e tre saggi d’argomento storico-mitologico. È appena uscito il suo ultimo libro “L’arcolaio delle fiabe – Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”, che si può acquistare alla fine della conferenza.
Laura Pompeo, laureata in lettere classiche, ha lavorato quindici anni come archeologa in vari siti d’Italia, d’Europa e del Medio Oriente. Specializzata in Museografia e in Gestione e Comunicazione dei Beni culturali ha maturato esperienze specifiche nel settore della valorizzazione dei beni e delle attività culturali attraverso molte collaborazioni. Attualmente ricopre il ruolo di Assessore della città di Moncalieri con deleghe a Cultura, Turismo, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali. È Vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po-Mab (UNESCO) e Consigliere dell’Ente di gestione della Comunità delle Aree Protette del Po piemontese.