La Biblioteca Civica di Santena ospiterà il 4 aprile il primo incontro gratuito del progetto “Psicologia Condivisa”, con la psicologa e psicoterapeuta Iolanda Gaeta, per analizzare le radici dell’aggressività giovanile.

Per affrontare il tema dell’aggressività tra i giovani e favorire un dialogo costruttivo, la Biblioteca Civica di Santena ospiterà un incontro nell’ambito del progetto “Psicologia Condivisa”, ideato dalla psicologa e psicoterapeuta Iolanda Gaeta. Appuntamento venerdì 4 aprile dalle 21 alle 22:30, in piazza Visconti Venosta 1.
L’evento mira a esplorare le radici e le manifestazioni di comportamenti aggressivi tra i giovani, analizzando l’influenza delle dinamiche educative e sociali su questo fenomeno. “L’aggressività tra i giovani è un tema che colpisce profondamente la società contemporanea, manifestandosi in forme e contesti diversi, sia nel mondo fisico che in quello virtuale“, spiegano gli organizzatori.
Attraverso una visione multidimensionale, verranno approfonditi il ruolo cruciale della famiglia, della scuola e della società nella creazione di relazioni basate sul rispetto reciproco e sull’empatia.
Un’attenzione particolare verrà rivolta alle strategie di prevenzione, con l’obiettivo di fornire a genitori, educatori e giovani stessi gli strumenti necessari per riconoscere e contrastare situazioni di disagio, non solo nella vita reale ma anche nelle dinamiche online, dove il fenomeno del cyberbullismo ha preso sempre più piede.