Il 5 marzo la Biblioteca Civica di Santena ospiterà la Sister Outsider Poetry Slam per la Giornata Internazionale della Donna, un evento di poesia e competizione valida per il campionato regionale.

Il 5 marzo, alla Biblioteca Civica di Santena, la Sister Outsider Poetry Slam offrirà una serata di poesia e celebrazione, in onore della Giornata Internazionale della Donna, durante la quale numerosi poeti si sfideranno in un torneo avvincente che metterà in luce il potere delle parole e delle emozioni.
L’evento, organizzato da UNITRE Cambiano-Santena con la Lega Italiana Poetry Slam L.I.P.S, in collaborazione con la biblioteca, inizierà alle 21 e sarà guidato da Francesco Deiana, con il sostegno dell’ospite Gianluca Mantoani. La serata promette di essere indimenticabile, con performance che spaziano tra il profondo e il provocatorio, rendendo omaggio alle donne di tutto il mondo.
Questa gara è valida per il campionato regionale LIPS 2025, infatti segue un preciso regolamento applicabile a tutte le gare. Ogni poeta deve presentare poesie di sua scrittura, la giuria deve essere composta da un numero variabile da 5 a 10 persone, estratte a sorte tra il pubblico dal Maestro di Cerimonia (M.C.). È vietato l’uso di giurie “tecniche”.
È vietato l’utilizzo di strumenti musicali o tracce preregistrate, pena la squalifica, così come non sono permessi costumi o oggetti di scena. I testi possono trattare qualsiasi argomento ed essere presentati in qualsiasi stile.
I poeti possono partecipare indipendentemente dalla loro età e nazionalità e possono usare qualsiasi lingua, dialetto o segno. Sono ammesse anche poesie in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Per partecipare come candidato è possibile contattare Gianluca Mantoani via email a gianlucamantoani@pm.me. Per maggiori dettagli sui regolamenti si può consultare il sito Regolamento del Campionato di Poetry Slam – LIPS.