Salsasio si sta preparando a festeggiare la “sua” beata, Enrichetta Dominici, nativa del Borgo. Molti gli appuntamenti liturgici, che inizieranno con il Triduo di preparazione alla festa, con rosario alle 17,30 e santa messa alle 18 nei giorni di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 febbraio; si terrà nella nuova chiesa del Borgo a lei dedicata, che quest’anno celebra il quinto anniversario della consacrazione. Messe solenni sono quindi in programma domenica 21 febbraio, giorno della festa liturgica della beata di Salsasio, alle 9 nella chiesa antica del borgo, dove Madre Enrichetta venne battezzata, e alle 11 nella chiesa Beata Enrichetta.
La Parrocchia Santa Maria, inoltre, ha da poco fatto piastrellare il piazzale della nuova chiesa e aperto una nuova scalinata che dal piazzale porta direttamente al sagrato. «I lavori sono stati fatti per avere un maggior decoro esterno e per evitare impantanamenti che avvenivano a causa della ghiaia che era presente nel piazzale», spiega il parroco, don Mario Berardo.
Da contorno alla festa religiosa ci sarà una mostra dal titolo “Madre Enrichetta: la Santa della quotidianità” che si terrà i giorni 12, 13 e 14 febbraio nel teatro di Salsasio, in via Asilo. Saranno esposti documenti, fotografie e curiosità sulle origini, sulla vita e sulle opere della Beata di Salsasio, oltre a fotografie e curiosità sulle opere che sono state fatte in suo ricordo. Verrà anche proiettato un video sulla beatificazione di Anna Caterina Maria, nome della Beata prima che diventasse suora. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 12 alle 16,30. Gli orari di apertura saranno i seguenti: venerdì 12 dalle 16,30 alle 21,30; sabato 13 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 20,30 e domenica 14 dalle 14 alle 21. Per informazioni chiamare il 345-6147782.