Venerdì 10 marzo a Racconigi si aprirà il ciclo di incontri “Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi”. Gli appuntamenti, 8 in totale, si svolgeranno nella sala conferenze del Castello di Racconigi; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Venerdì 10 marzo a Racconigi partirà il ciclo di incontri “Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi”, un progetto della Direzione regionale Musei Piemonte, del Ministero della cultura e dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Gli incontri esporranno gli esiti delle recenti attività di studio, ricerca e conservazione che hanno riguardato la storia novecentesca del Castello di Racconigi.
“Dalle villeggiature estive di Vittorio Emanuele III e della regina Elena all’inizio del secolo scorso alle opere di ammodernamento e riarredo realizzate negli interni, dalle raccolte già in formazione in quegli anni – l’Armeria e il nucleo fotografico – fino alla collezione di iconografia dinastica e alla biblioteca personale di Umberto II, l’iniziativa offre l’occasione di conoscere, attraverso la voce di storici, architetti, storici dell’arte, restauratori e antropologi, una delle stagioni che ha più segnato l’odierna fisionomia del Castello di Racconigi”, spiegano dalla Direzione Regionale Musei.
Al termine delle presentazioni dedicate a beni o ambienti inclusi nel percorso aperto al pubblico è prevista una visita alle parti della residenza coinvolte.
Il programma degli incontri “Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi” sarà il seguente:
-venerdì 10 marzo ore 17: presentazione del volume “Il Real Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni reali al tramonto della Belle Époque”, di Nadia Lovera, Alessandro V. Milan e Simone P. Milan.
Al termine dell’incontro verrà mostrata una carrozzella utilizzata dai principini nel Parco della residenza a inizio Novecento, recentemente donata al Castello di Racconigi dalla famiglia Moraglio di Savigliano.
A Racconigi l’iniziativa “passapORTO.bio” a cura di Solare Collettivo onlus
–venerdì 24 marzo ore 17: “Dall’Atlantico a Racconigi: un libro, tre monarchie”, con Pierangelo Gentile, Università degli Studi di Torino, e Andrea Merlotti, Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude.
–venerdì 7 aprile ore 17: “Da Monza a Racconigi: vicende di circolazione del patrimonio tra residenze sabaude”, con Marina Rosa del Centro di documentazione delle Residenze Reali Lombarde e Alessandra Giovannini Luca della Direzione regionale Musei del Piemonte.
–venerdì 21 aprile ore 17: “La raccolta fotografica del Castello di Racconigi: prime indagini e censimento”, con la storica dell’arte Sandy Barra.
“Ridestare il passato: il progetto Sleeping Beauty e la conservazione di un fondo di fotografie di Umberto II di Savoia”, con Ambra D’Aleo, Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale.
“La conservazione degli album fotografici: un’occasione per lo studio e la conoscenza”, con Viviana Goggi, Soseishi Restauro e Conservazione beni grafici, fotografici, archivistici e librari.
–venerdì 28 aprile ore 17: “Storie di scatti, memorie di luoghi. Connessioni fotografiche al Castello di Racconigi: schedatura, digitalizzazione e restauro”, con la storica dell’arte Tullia Garzena, Daniela Giordi e Silvio Ortolani, Sisho Fotografia & Archivi.
–venerdì 12 maggio ore 17: “I libri del principe: prime ricognizioni sulla biblioteca di Umberto II a Racconigi”, con la storica dell’arte Monica Vinardi.
–venerdì 26 maggio ore 17: “Conoscere e conservare il patrimonio dell’Armeria: dalla riorganizzazione del deposito al restauro dei manufatti”, con le restauratrici di beni culturali Carolina Tamagnone, Alessandra Raffo, Martina Trento e Arianna Tecco.
–venerdì 9 giugno ore 17: “Diplomazia, matrimoni e celebrazioni attraverso alcune armi di Vittorio Emanuele III e del principe Umberto di Savoia”, con lo storico Simone Picchianti.
“Doni dal mondo. Il nucleo etnografico del Castello di Racconigi”, con l’antropologa Roberta Fiorina.
“Tra bellezza e diletto: un approfondimento sulla collezione asiatica del Castello di Racconigi”, con l’orientalista Roberta Vergagni.
Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email drm-pie.racconigi@cultura.gov.it o chiamare il numero 0172-84005.
La Croce Rossa di Racconigi dona materiale didattico all’Istituto Muzzone