Si è svolta a Racconigi una serata di presentazione del Real Cappone, con una cena a 14 mani realizzata dai ristoratori del territorio.
Nella splendida cornice del ristorante l’Arancera a Racconigi si è svolta, nei giorni scorsi, una serata di presentazione del Real Cappone, eccellenza del territorio e grande esempio di biodiversità.
Ha commentato l’assessora Annalisa Allasia, presente all’evento: “Questa è la prima uscita pubblica per il nuovo consorzio di valorizzazione, un progetto partito due anni fa grazie alla volontà dei produttori, che sono riusciti nel proprio intento, mettendo il risalto il prodotto, la città e loro stessi”.
Durante la serata si è svolta la battitura d’asta del primo esemplare di cappone della stagione; il ricavato dalla vendita è stato donato al Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana. A seguire, sette chef dei ristoranti racconigesi (Bela Rosin, Ristorante da Mosè, El Quartin, Bistrot des Artistes, Morosini 7, l’Arancera e il Bosco Incantato) hanno dato vita a una cena in cui il cappone era l’elemento protagonista.
All’evento erano presenti, oltre al sindaco Valerio Oderda, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il vicepresidente Fabio Carosso.
“La nostra è una regione che ha futuro solo se investe nella propria unicità –ha commentato Cirio- Sono onorato di assistere a questo evento, perché in questo modo sono nati le più grandi eccellenze del nostro territorio, grazie alla collaborazione tra produttori e Amministrazione comunale”.
Nel corso della serata sono anche stati premiati tutti gli allevatori che si sono uniti per dar vita al consorzio di valorizzazione e i ristoratori che, con creatività e fantasia, hanno fatto gustare al pubblico il prodotto in diverse declinazioni.
Al via la stagione di commercializzazione del Real Cappone di Racconigi