A Racconigi sabato 1 aprile si svolgerà lo “Spid Day“, una mattinata dedicata all’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’evento si svolgerà in orario 9:30-12:30, nei locali comunali (Sala Ovale) in piazza Carlo Alberto.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/03/WhatsApp-Image-2023-03-27-at-20.54.36-1.jpeg)
Sabato 1 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, una squadra di “facilitatori digitali” sarà presente nei locali comunali (Sala Ovale) in piazza Carlo Alberto a Racconigi, per aiutare gratuitamente i presenti ad attivare lo Spid, uno strumento indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Tramite lo Spid è possibile effettuare numerose operazioni, tra le quali accedere al cedolino della pensione, ottenere un certificato anagrafico, iscrivere il proprio figlio al nido o alla mensa, prenotare un appuntamento e richiedere agevolazioni.
L’evento è patrocinato dal Comune di Racconigi e organizzato da ACLI Cuneo (Associazione Cristiane Lavoratori Italiani), AvocA (Associazione volontariato cuneese Acli), FapAcli (Federazione anziani e pensionati), MigliorAttivaMente aps e Uscire Insieme – Age Italia aps.
“Lo Spid garantisce a tutti i cittadini e alle imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti – spiegano gli organizzatori – I “facilitatori digitali“ aiuteranno i cittadini ad accrescere le proprie competenze digitali, a utilizzare la rete in modo consapevole e ad essere autonomi nell’utilizzo di internet e dei servizi digitali“.