A Racconigi l’inaugurazione dell’esposizione “Storie dal mondo in Castello”

93

Domani, sabato 29 giugno, al Castello di Racconigi verrà aperto al pubblico il nuovo percorso espositivo dal titolo “Storie dal mondo in Castello. Meraviglie da quattro continenti a Racconigi”. 

“Storie dal mondo in Castello. Meraviglie da quattro continenti a Racconigi” è il nuovo percorso espositivo del Castello di Racconigi (foto: Facebook, Direzione regionale Musei Piemonte)

Domani, sabato 29 giugno, al Castello di Racconigi verrà inaugurato il nuovo percorso espositivo permanente “Storie dal mondo in Castello. Meraviglie da quattro continenti a Racconigi”. L’installazione intende approfondire i legami che la residenza sabauda ha intrecciato con il resto del mondo, a partire dai primi decenni del Novecento. 

Nella stessa giornata i visitatori avranno l’occasione di partecipare a “L’Argentina in Piemonte – Ij vej a parlo ancora”, un’attività in collaborazione con le Associazioni Piemonte Cultura e Monginevro Cultura che propone in orario 15:30-17 nel Salone d’Ercole un’esibizione di tango argentino con i docenti Ruggero Meirone e Silvia Castelli.

La nuova Pro Loco “Racconigi Attiva” parte alla grande con il Mad Festival

Dalle 17 alle 18 invece la sala conferenze ospita la presentazione del libro di Giuseppina Valla Innocenti, “Come Ulisse” che narra le vicende di Ausilia, emigrata ventenne da Cercenasco, in cerca di fortuna e affermazione in Argentina, seguendo una scelta che toccò tante famiglie piemontesi agli inizi del secolo scorso. All’incontro interverrà Carolina Mosquera Tebenett, docente di Lingua spagnola all’Unitre di Torino; modera la presentazione Sergio Donna, giornalista e presidente dell’Associazione Monginevro 2000 Cultura. 

La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso al Castello con le seguenti tariffe: intero € 8; ridotto € 2 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; per persone con disabilità e relativi accompagnatori e per i possessori di Abbonamento Musei. Per prenotazioni e acquisto dei biglietti online è possibile contattare gli indirizzi email info@piemontecultura.it e info@monginevrocultura.net.

Le rappresentazioni dell’amore nell’arte alla Pinacoteca di Racconigi