A Racconigi l’artista Antonio Mascia presenta dal 9 al 18 settembre la mostra personale “Il Cartoliniere d’Racunis” nella chiesa di Santa Croce. Esposte più di 300 cartoline realizzate a mano.
Dal 9 al 18 settembre è in programma nella chiesa di Santa Croce a Racconigi la mostra “Il Cartoliniere d’Racunis” del disegnatore, scultore e incisore Antonio Mascia, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Saranno esposte più di 300 cartoline in formato 10×15 realizzate a penna biro e colorate con matite. Le tematiche delle opere sono varie: animali fantastici e reali, viaggi, ritratti e autoritratti e mondo fiabesco.
Alcotra SavoiaExperience: Italia e Francia unite per valorizzare la cultura
“Disegno cartoline da più di trent’anni, anche se ho iniziato a realizzare le prime mostre sul tema intorno al 2007 –spiega l’artista– Ho scelto le cartoline come modalità d’espressione perché fanno parte di un taccuino di viaggio immaginario, inoltre sono semplici e comprensibili da tutti”.
Oltre alle cartoline sarà presente la scultura di una cassetta postale da campo, realizzata con materiale riciclato, infatti, tutte le cartoline esposte sono state spedite dall’artista a se stesso o agli amici.
“Il titolo scelto per la mostra “Il Cartoliniere d’Racunis”, oltre a rimandare alla città di Racconigi, allude al corpo del reggimento “Dragoni Gialli Piemonte”, a cui appartengo come Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino –conclude l’artista- In occasione della mostra ho realizzato una cartolina dedicata al Castello di Racconigi, che sarà possibile acquistare e spedire”.