A Racconigi la mostra “Emersioni Trascendenti” dell’artista Moira Franco

1104

La pinacoteca Levis Sismonda di Racconigi ospiterà la mostra “Emersioni Trascendenti” dell’artista Moira Franco. Inaugurazione sabato 8 ottobre.

Racconigi mostra Moira Franco
L’interesse dell’artista è prepotentemente attratto dalla figura umana, in particolar modo dal volto, con le sue straordinarie ed intense gamme espressive

Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17, verrà inaugurata alla pinacoteca Levis Sismonda di Racconigi la mostraEmersioni Trascendenti” dell’artista Moira Franco, organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la
collaborazione di Progetto Cantoregi, SOMS e Tonicadv s.n.c.

La rassegna, ideata e curata da Anna Cavallera, presenta una quarantina di opere scelte, tese ad illustrare il percorso espressivo realizzato dell’artista nel corso degli ultimi sette anni, dalle grandi tele ai lavori su agenda.

A Racconigi la mostra “Banditen – Frammenti di storia partigiana”

“Moira Franco nasce a Cuneo nel 1978 e nel 2002 si laurea in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; vive in una borgata in alta Valle Po e la sua arte è apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, in Italia e all’estero -fanno sapere gli organizzatori- Le sale espositive della Pinacoteca civica Levis Sismonda ospiteranno una selezione di importanti lavori appartenenti al ciclo pittorico “Iceberg”- volti del cuore immersi come ghiaccio nell’acqua, fluidi lattiginosi e simbolici – alternati alle opere delle serie “La que sabe”, “Martin of the sky” e “Ordo amoris”. 

E continuano: “L’attenzione dell’artista procede sui binari di proiezioni catartiche introspettive, si sofferma sui volti definiti con la penna a sfera, la biro Bic, ora unita all’acrilico, all’acquerello, ora al bitume o al pastello, sottolineando la prepotente attrazione per la figura umana, al volto e le sue straordinarie ed intense gamme espressive”. 

Torna l’iniziativa “Favole in inglese” alle Clarisse di Racconigi

Per tutta la durata della mostra sarà proiettata l’animazione realizzata dalla Franco nel 2017 per il docufilm “Viaggio al Belgio” di Mattia Napoli.

“Per la città di Racconigi è una grande soddisfazione poter proseguire la stagione espositiva
dedicata all’arte contemporanea messa in campo dalla Pinacoteca civica Levis Sismonda, con l’inaugurazione dell’esposizione dedicata a Moira Franco. Dopo il successo della mostra personale dell’artista racconigese Giancarlo Giordano, la rassegna “Emersioni trascendenti” rappresenta una felice occasione per indagare una delle personalità artistiche più apprezzate del territorio, una pittrice di grande talento e straordinaria capacità
espressiva che da tempo è invitata ad esporre presso note istituzioni culturali non solo italiane, ma anche internazionali,
commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda. 

A Racconigi il finissage della mostra personale di Giancarlo Giordano

E conclude: “La Città di Racconigi punta sulla tutela, sulla promozione e valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea quale fattore di sviluppo sociale e mi auguro che questa mostra possa costituire un’occasione di accrescimento culturale, soprattutto per le nuove generazioni”. 

Sarà possibile visitare la mostra fino al 4 dicembre nei seguenti orari: sabato, dalle 14:30 alle 18:30 e domenica, dalle 10 alle 18:30. Per visite guidate o prenotazioni per gruppi e scolaresche è possibile chiamare il numero 392-0811406 o scrivere all’indirizzo email visitracconigi@gmail.com o associazionesismonda@gmail.com.

A Racconigi e Savigliano arriva la prima edizione di “Biblioteche in Festa”