Nell’ambito del Festival del Rumore, sul tema della salute mentale, alla Soms di Racconigi si terrà la presentazione del libro “Noi, voci invisibili” di Elisa Schininà.
![Racconigi festival rumore](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/10/thumbnail_Copertina-Noi-Voci-Invisibili.jpg)
Domenica 9 ottobre, alle ore 17:30, la Soms di Racconigi ospiterà la presentazione del libro “Noi, voci invisibili” di Elisa Schininà, giovane scrittrice scomparsa lo scorso anno dopo aver a lungo lottato per normalizzare la considerazione sociale verso le malattie mentali. All’incontro parteciperanno: la dottoressa Mara Barcella, psichiatra, l’editor del libro, Federica Bassignana e Antonia Bassignana, madre di Elisa. A moderare sarà Livio Partiti.
L’evento è organizzato dall’associazione La Voce di Elisa ODV, in collaborazione con Progetto Cantoregi, nell’ambito del Festival del Rumore, che ha l’obiettivo di informare sulle tematiche della prevenzione e della salute mentale, perché non restino un problema invisibile e inascoltato, creando sul territorio spazi di ascolto.
Il festival prevede numerosi eventi gratuiti a Racconigi, Savigliano, Saluzzo e Fossano, in modo da creare una sinergia tra città limitrofe, a favore della prevenzione del disagio psicologico e delle patologie psichiatriche nei giovani e meno giovani.
“Profonde sono le radici che legano la città di Racconigi al mondo della salute mentale -commenta il sindaco Valerio Oderda– Come amministrazione riteniamo prioritaria la sensibilizzazione e la creazione di cultura su un tema così delicato ed aderire a un progetto come il “Festival del Rumore” ci è sembrato naturale. Siamo sicuri che la nostra città saprà rispondere in modo significativo alla voce ed alle parole di Elisa e di tutti coloro che, come ha fatto lei, si impegnano per creare spazi di ascolto, intervento, condivisione e immaginazione“.