Domani, venerdì 21 aprile, l’autore Domenico Cravero presenterà il suo libro “Eliminare la violenza dall’amore” alla biblioteca civica di Pralormo
![Domenico Cravero](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/04/Domenico-Cravero.png)
Nuovo appuntamento letterario per la biblioteca civica Leo Chiosso di Pralormo, con la presentazione del libro “Eliminare la violenza dall’amore” a cura dell’autore Domenico Cravero. L’appuntamento sarà domani, venerdì 21 aprile, alle ore 21, con ingresso è libero e gratuito.
Domenico Cravero è parroco di Poirino, ma anche psicologo, psicoterapeuta e sociologo. Ha coordinato diverse comunità terapeutiche tra cui una costituita da donne vittime di violenza ed è intenzionato ad aprirne un’altra indirizzata agli uomini che compiono atti di violenza nell’ambito amoroso. Autore di numerosi libri, venerdì presenterà uno dei suoi più recenti volumi: “Eliminare la violenza dall’amore”, testo in commercio dal marzo 2022 e seguito da un altro saggio legato alla riflessione sull’amore contemporaneo “Quando dico ti amo”.
Questa la trama del libro: “Siamo ancora capaci di amare? La parola più bella che ci piace sentire, “amore”, oggi non si sa più che cosa precisamente voglia dire. Nella cultura e nei costumi sono avvenuti cambiamenti che hanno scombussolato la vita di coppia, scompaginato l’etica matrimoniale, modificato i comportamenti sessuali, trasformato le sensibilità. Il costume sociale raccomanda la tolleranza e l’apertura alla sperimentazione dei nuovi orientamenti della sessualità liberata. Quando però la cronaca denuncia episodi efferati, come le violenze di genere o i comportamenti di abuso, la reazione diventa presto preoccupata. Obiettivo di questo lavoro è contribuire a parlare bene della sessualità, tentando di riportare la complessità dell’esperienza erotica al criterio fondamentale della giustizia. Solo un progetto umanistico e spirituale può trovare le parole giuste per formare all’etica del rispetto e dell’autocontrollo, trasformare la forza della pulsione e renderla energia d’amore e di fecondità sociale”.