Il Carmagnolese.it

A Poirino si celebrano i 90 anni del gruppo Alpini

Poirino festeggia i 90 anni del gruppo Alpini, in occasione del raduno della sezione a.n.a. di Torino.

Domenica 17 giugno, si festeggeranno i novant’anni del locale gruppo Alpini, che dipende della sezione A.N.A. di torino, i cui dirigenti hanno deciso di tenere proprio a Poirino l’annuale raduno sezionale.

Da Poirino fanno sapere che: “i poirinesi sono riconoscenti agli Alpini, per la loro costante presenza e collaborazione in occasione di manifestazioni pubbliche e, soprattutto, per i soccorsi prestati alla popolazione locale in occasione dell’alluvione del 1994“.

Sabato 16 giugno, alle 16, sono in programma l’omaggio al campo della gloria e al monumento alla “Madona di Solda”. Dalle 16:30 in poi sulla passeggiata Marconi sarà possibile visitare la cittadella della protezione civile della sezione A.N.A di Torino, a cui sarà presente anche il gruppo cinofili. Alla sera, ore 21, la “serata alpina” nel salone italia proporrà il coro “Stella Alpina” di Alba, le voci della filarmonica di Poirino e lo chansonnier Franco Marocco.

Domenica 17 alle 8:30 ritrovo dei partecipanti in piazza Reggimenti Alpini e la colazione alpina. Alle 9:30, cerimonia dell’alzabandiera a cui seguirà, dalle 9:45, la sfilata con la Fanfara Montenero e con la Filarmonica di Poirino.  Alle 10:15 l’omaggio al monumento ai caduti, mentre, alle 10:30, toccherà ai discorsi delle autorità ed alla premiazione dell’alpino dell’anno. Dopo la messe delle ore 11, ci sarà la benedizione del nuovo vessillo sezionale e la cerimonia del “Passaggio della Stecca” al gruppo alpini di Balangero. Infine alle 13 il pranzo in piazza Reggimenti Alpini.