Lunedì 12 dicembre a Poirino verrà inaugurata la nuova farmacia in frazione Favari-Avatanei. Appuntamento alle ore 15 in via Belvedere 12.
![Poirino farmacia Favari-Avatanei](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/12/Farmacia-Poirino.jpg)
Dopo un iter durato oltre sette anni, lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 15, nel Comune di Poirino viene inaugurata la nuova farmacia in frazione Favari-Avatanei.
“Ho abitato per anni nella frazione e ne ho fatto da subito una mia la battaglia, affinché essa potesse avere la propria farmacia –spiega l’assessore Antonio Curiale– Una promessa che ora è stata mantenuta, una grande soddisfazione per il lavoro compiuto a più livelli a favore di tutti i cittadini“.
La Regione Piemonte ha provveduto ad assegnare in gestione la nuova farmacia attingendo alla relativa graduatoria regionale. Il nuovo titolare sarà il dottor Raffaele Fantauzzi, già titolare a Vauda Canavese dal 2000 per una quindicina d’anni, e quindi a Perugia.
“Alla veneranda età di 72 anni mi rimetto in gioco –racconta il dottor Fantauzzi- Quando mi è stata offerta la possibilità di mettermi a disposizione ho accettato. Sono in pensione, ma la graduatoria non pone limiti d’età. Ho lasciato a Perugia le mie due figlie e sarò ai Favari-Avatanei con mia moglie che mi darà una mano. Offriremo da subito tutti i servizi essenziali che i cittadini si aspettano da una farmacia: tamponi, glicemia, trigliceridi, ossigeno. E progressivamente cercheremo di strutturarci per altri servizi che necessitano di ulteriore personale, come telemedicina e assistenza infermieristica“.
Grande soddisfazione anche dal consigliere regionale Davide Nicco, che si è adoperato per accompagnare e portare a buon fine la lunga e complessa pratica amministrativa: “Finalmente la popolosa frazione -oltre 1.500 abitanti con una considerevole componente di anziani e distante chilometri dal centro comunale – dispone di un servizio atteso
da molto tempo e fondamentale per la vita della popolazione“.